Spilimbergo ha la meglio su Sacile al Memorial “Luca Tosoni”

La formazione di Brecciaroli lotta con onore fino alla fine, ma i mosaicisti sfruttano cinismo ed esperienza per conquistare il referto rosa.

E’ la Vis Spilimbergo la prima finalista del Memorial “Luca Tosoni”: la compagine di Enrico Musiello sconfigge per 72 – 78 una combattiva Humus Sacile che, pur neopromossa, ha dimostrato grande voglia e grinta per tutti i quaranta minuti di gioco.

La formazione di Brecciaroli parte subito forte, con Bovolenta che si fa sentire vicino a canestro grazie alla sua fisicità, ma dall’altra parte il gioco corale dei mosaicisti risponde alla grande, facendo sì che il primo periodo si concluda sul +1: nel secondo quarto, aumenta la difesa da parte della Vis e Sacile ne fa le spese. Per Kelecevic e soci, appena 11 punti segnati in 10 minuti e Spilimbergo prende il volo, conquistando un vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo: i vari Passudetti e De Simon fanno sì che la Vis possa andare negli spogliatoi sul 31 – 41, lasciandosi alle spalle l’Humus.

Nella ripresa, però, Sacile non si dà per vinta: tra i voli di Sluder e Zambon e le triple di Bellinvia, ecco che la “matricola” fa vedere i sorci verdi alla Vis, che si vede parzialmente rosicchiato il margine costruito nei venti minuti iniziali. Al trentesimo siamo 53 – 56 ed è tutto da rifare per Passudetti e compagni: nell’ultimo periodo, però, emerge il cinismo del team di Musiello. Bardini e De Simon vibrano fendenti velenosissimi, che non permettono a Sacile di rimontare: finisce 72 – 78 ed è Spilimbergo ad accedere all’atto conclusivo del Memorial Tosoni, riservato a squadre di C Silver.

SACILE – SPILIMBERGO   72 – 78

Humus Sacile: Kelecevic 8, Dal Bello, Franzin, Dalmazi 3, Sluder 20, Zambon 14, Varuzza 15, Bellinvia 13, Bovolenta 15, Carnielli ne, Corazza. All. Brecciaroli
Vis Spilimbergo: Bardini 11, Fabris 2, De Simon 16, Favaretto, Paradiso, Passudetti 5, Gaino 2, Bagnarol 11, Del Col, Gaspardo 19, Bianchini 9. All. Musiello

Arbitri: Zancolo e Toffolo
Parziali: 20-20; 31-41; 53-56