Memorial “Piera Pajetta”: Udine sconfitta da Bologna, sarà finale di consolazione

La squadra di Cavina si difende egregiamente contro i virtussini, ma alla fine deve cedere con 17 lunghezze di scarto.

Sarà Virtus Bologna – Pallacanestro Varese la finalissima del secondo Memorial “Piera Pajetta”, che si sta tenendo in questo weekend al PalaPerusini di Cividale del Friuli: la manifestazione delle Valli del Natisone sta animando il venerdì ed il sabato in Friuli Venezia Giulia e vede prendere parte tre formazioni di Serie A ed una rappresentante regionale di A2, la GSA Apu Udine.

Proprio i bianconeri vengono sconfitti in semifinale dalla Segafredo Bologna con il punteggio di 63 – 80: troppa la differenza fra i bianconeri ed i virtussini, con uno scarto in doppia cifra fin dal primo periodo. Senza poter contare su un Cortese infortunato, Udine parte ad handicap e subisce uno 0 – 15 che mette subito le cose in chiaro: Bologna non ha voglia di scherzare e la coppia Aradori – Punter mostra tutto il suo talento. Per i friulani allora si mette in moto Simpson (16 alla fine), ma nella seconda frazione anche Powell inizia a macinare canestri ed ecco che le distanze si accorciano leggermente: nella terza frazione, però, la Virtus è abile a mantenere un margine di sicurezza e, nonostante la buona volontà del gruppo di Cavina ed un Pellegrino produttivo nel pitturato arriva la sconfitta per 63 – 80.

Nell’altra semifinale, Varese batte Pistoia per 71 – 59: i toscani affronteranno oggi la GSA Udine (ore 18.00) nella finale di consolazione mentre, alle ore 20.15, ci sarà la finalissima fra Virtus Bologna e Pallacanestro Varese.

APU UDINE – VIRTUS BOLOGNA   63 – 80

GSA Apu Udine: Mortellaro 5, Cautiero ne, Pinton 9, Genovese 3, Simpson 16, Penna 5, Nikolic, Pellegrino 9, Visintini ne, Powell 8, Spanghero 8, Ohenhen ne. All. Cavina
Segafredo Virtus Bologna: Punter 18, Martin 6, Pajola, Taylor 5, Baldi Rossi 10, Cappelletti 2, Kravic 2, Aradori 11, Berti, M’Baye 10, Cournooh 8, Camara. All. Sacripanti

Parziali: 16-26; 34-42; 47-61
Arbitri: Marton, Dori e Almerigogna