Due liberi di Cappelletto beffano la Latte Blanc Udine

La squadra di Paderni lotta punto a punto con i veneti fino alla fine, ma poi deve arrendersi alla sconfitta.

L’Ubc Udine targata Latte Blanc perde di misura in casa, all’esordio in Serie C Gold: tanta emozione al “Benedetti” per la prima in un campionato nazionale dei ragazzi di Andrea Paderni, che per l’occasione tengono in tribuna l’ala Chierchia. Di fronte c’è la The Team Riese, formazione che in estate ha promosso a head coach l’ex playmaker Camazzola e che può contare su un lungo come il veterano Carlesso: fin dall’inizio le percentuali sono basse da ambo le parti, c’è tanta tensione e Riese finisce avanti di due il primo periodo (12 – 14).

Con il secondo quarto, Udine risponde: l’Ubc accelera specialmente in difesa, mentre in attacco continua a faticare; The Team non trova pertugi dove infilarsi, sotto canestro impazza il duello fra Principe e Carlesso (4/10 da due, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 falli subiti) e per il resto sono Trevisini, Floreani e Cianciotta che catalizzano iniziative offensive, permettendo a Udine di rimanere avanti di sei lunghezze all’intervallo lungo.

L’Ubc, anche nella ripresa, riesce a rimanere avanti rispetto a The Team, che ha però un Cappelletto (4/8 da due, 2/4 nelle bombe, 2/2 ai liberi) in gran forma: il giocatore di Camazzola ferisce più volte la difesa della Latte Blanc, che al trentesimo è a +3 rispetto alla squadra veneta.

Nell’ultimo quarto non cambia la musica: sempre le due formazioni appaiate, ma Udine sbaglia troppo al tiro (32% complessivo dal campo) e Riese aggancia i padroni di casa. Nel finale, a pochi secondi dal termine, siamo sul 60 pari: Cappelletto subisce fallo e va in lunetta, indovinando i due liberi che consegnano il referto rosa al The Team e lasciano l’amaro in bocca ai “lattai”.

UBC UDINE – RIESE PIO X   60 – 62

Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 9, Floreani 11, Aloisio, Avanzo 2, Principe 8, Losito ne, Vischi 2, Cianciotta 10, Pignolo 7, Bianchini 3, Tirelli, Chiti 8. All. Paderni
The Team Riese Pio X: Dal Pos 11, Civiero 2, Buratto 6, Bevilacqua 8, Carlesso 11, Bizzotto, Cappelletto 16, Marini 3, Artuso 5, Lazzarotto, Scalco ne. All. Camazzola

Parziali: 12-14; 29-23; 46-43
Arbitri: D’Avanzo e Corrias