Falconstar, sogno e risveglio a Oderzo: sprint per la campagna abbonamenti

Coach Gigi Tomasi: "Ci portiamo a casa tante note positive, fra le quali l'aver messo in difficoltà un team come Oderzo con il nostro ritmo di corsa".

Un bellissimo sogno e un brusco risveglio. Per gran parte della gara la Pontoni Falconstar ha pensato di poter fare il colpaccio in casa di una delle favorite del torneo, c’erano anche i numeri a confortare questa convinzione (+13 a metà della terza frazione), poi però è arrivata l’accelerata della squadra veneta e per la truppa biancorossa non c’è stato nulla da fare, quando la stanchezza si è fatta sentire ed è venuta meno la lucidità per continuare a rispettare il piano partita di coach Tomasi, che fin lì aveva funzionato egregiamente. Il +15 finale premia la Calorflex ma allo stesso tempo non rende merito alla qualità della gara della Pontoni.

“Fin quando abbiamo giocato secondo le nostre regole abbiamo tenuto botta e anzi messo in difficoltà i padroni di casa – conferma il tecnico biancorosso – poi siamo andati in sofferenza quando loro hanno aumentato l’intensità. Siamo di colpo diventati frenetici in attacco e così facendo non abbiamo più trovato le soluzioni facili che ci avevano regalato il vantaggio. Abbiamo perso i riferimenti anche in difesa, concedendo troppo. In generale però credo che bisogna assegnare il merito a Oderzo, il loro cambio di passo ci ha sorpreso. Non sono preoccupato dal nostro calo, la squadra mi ha convinto sia fisicamente che mentalmente”. Si è fatta sentire la stanchezza, questo sì. “Ho ruotato solo gli 8 senior perchè i nostri due under non sono ancora pronti, a mio avviso, per reggere fisicamente il confronto contro una squadra come Oderzo che ha tutti giocatori oltre il metro e 90 – spiega il coach – abbiamo quindi avuto tanti uomini oltre i 30′ e a inizio stagione si fa fatica a reggere questo ritmo per tutta la gara”. Perfetta, si diceva, la Pontoni fino al 25′.

“Sì, ci portiamo a casa tante note positive – conclude coach Tomasi – nei primi due quarti quando abbiamo imposto le nostre caratteristiche di squadra di corsa anche una formazione come Oderzo è andata in difficoltà. Siamo poi riusciti a sfruttare bene i vantaggi in post basso che avevamo studiato in settimana. Infine la prestazione confortante di Tonetti, un giocatore determinante per noi e reduce da una stagione difficile causa infortuni. Ha giocato una buona partita, si è preso i tiri giusti e li ha messi dentro con continuità. Mi è piaciuto anche Schina all’esordio, in difesa si è fatto sentire. Entrerà presto nei meccanismi offensivi, c’è da dire che per lui passare dalla C Silver ad affrontare subito una squadra da vertice in C Gold non era facile”.

Domenica alle 18 la Pontoni giocherà la sua prima gara interna del campionato alla Polifunzionale e questa è dunque l’ultima settimana di campagna abbonamenti utile se si vuole sfruttare uno dei bonus più ghiotti offerti dalla società agli abbonati, ovvero la cena a buffet di inizio stagione, che si svolgerà post partita alla Polifunzionale e sarà riservata appunto ai possessori della tessera. Tra i bonus di quest’anno anche la possibilità di ottenere uno sconto sugli abbonamenti e sui biglietti per le partite casalinghe della GSA Udine in A2, grazie a un accordo con la società friulana. Per tutte le altre informazioni, prezzi e contatti per procurarsi l’abbonamento, si può visitare il sito ufficiale della Pontoni Falconstar, www.falconstar.it.