San Daniele vincente con Sacile nella “prima” del Basket Day

Buon primo quarto dell'Humus, che però poi non riesce a superare l'ottima difesa messa in campo dal team collinare.

Buono l’esordio nella “prima” del Basket Day a Torre di Pordenone: Il Michelaccio San Daniele del Friuli rispetta il pronostico e vince di dodici lunghezze contro la neopromossa Humus Sacile.

Squadre fondamentalmente al completo, con i liventini che non schierano ancora il nuovo acquisto Giovanni Pagotto (il play veneto esordirà la prossima settimana), mentre dall’altra parte il gruppo è quello solito, con le novità Zakelj – D’Antoni in campo: il primo quarto è appannaggio proprio dell’Humus, che attacca in maniera fluida e, grazie ad un Franzin completo ed al solito D’Angelo, produce 29 punti in 10 minuti distanziando i collinari di sei lunghezze. Con il passare del tempo, però, San Daniele registra la difesa: Il Michelaccio inizia a chiudere i varchi e, già nel secondo quarto, riesce a passare in vantaggio. Zakelj mette immediatamente cinque punti di fila, mentre sotto canestro Bellina fa la differenza grazie alla sua presenza fisica. Coach Malagoli ruota gli uomini in maniera vertiginosa per avere sempre forze fresche in campo e, dopo il +4 di metà match, anche nel terzo periodo la musica non cambia.

E’ sempre San Daniele ad avere in mano il pallino dell’incontro, con l’accoppiata Bellina – Pellarini che provoca diversi danni alla difesa dell’Humus: Sacile, dal canto suo, prova a rimanere a contatto con gli avversari grazie alla vena realizzata di Fabbro ed alla sempre lucida regia di Varuzza, ma è a meno dieci a fine del terzo periodo, uno scarto che rimarrà tale anche a fine partita. L’esperienza dei collinari emerge completamente, con Pellarini che gestisce alla grande gli ultimi possessi e propizia il 65 – 77 conclusivo.

Soddisfatto coach Malagoli: “La prima partita in apertura – dice il tecnico friulano – è sempre difficile come impatto emotivo. Stiamo stati attenti al piano partita ed abbiamo capito che la svolta sarebbe stata la difesa. Direi testa alla prossima per lavorare sugli errori commessi oggi e una menzione per un Bellina davvero chirurgico”.

HUMUS SACILE – SAN DANIELE DEL FRIULI   65 – 77

Humus Sacile: Colombo, Kelecevic, Dal Bello, Fabbro 20, Franzin 4, Dalmazi 5, Zambon 8, Corazza, Varuzza 13, Bellinvia 6, D Angelo 15, Bovolenta 4. All. Brecciaroli
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Falilone 1, Pellarini 14, Romanin, Polo 2, Domini 2, Bortoluzzi 12, D’Antoni 8, Bellina 21, Zakelj 13, Cella 4, Marin ne. All. Malagoli

Parziali: 29-23; 43-47; 54-64
Arbitri: Carbonera e Gorza