Ban – Ridolfi, coppia vincente e lo Jadran sorride in trasferta

La compagine carsolina si impone al PalaMare contro il Gruppo SME di Nicola Ostan, grazie ad un'ottima performance sotto il punto di vista del tiro pesante.

Sconfitta casalinga per il Gruppo SME Caorle nell’esordio di fronte al proprio pubblico: il Motomarine Jadran Trieste coglie due punti importanti per il morale, vincendo 73 – 85 al PalaMare Valter Vicentini.

Un match che, fatta eccezione per qualche minuto del primo quarto, ha sempre visto i carsolini condurre nel punteggio: Caorle si presenta determinata a riscattare la sconfitta a Verona nella prima giornata, mentre anche lo Jadran ha esordito con un referto giallo, dunque le motivazioni sono alte da ambo le parti. I primi minuti sono equilibrati, i padroni di casa puntano sulle capacità offensive di Masocco (5/8 da due, 2/3 nelle triple, 2/3 ai liberi) e Rizzetto (8/15 dal campo), ma dall’altra parte lo Jadran è precisissimo dal perimetro: i ragazzi di Popovic sembrano non poter mai sbagliare dalla lunga distanza e si portano sul +9 al decimo minuto.

Un vantaggio che, nonostante i tentativi di rimonta dello SME, rimane pressoché lo stesso anche durante il secondo quarto: la presenza di Jerkovic (6/11 al tiro, 6 rimbalzi) è utile vicino a canestro per Caorle ma lo Jadran, nonostante l’assenza di Medic e Daneu in panchina per quaranta minuti, tiene benissimo botta. Le percentuali sono alte, Ban (5/14 al tiro, 11/13 ai liberi, 8 falli subiti, 5 rimbalzi) calamita falli come di consueto mentre Ridolfi (5/9 da due, 2/4 da tre, 6/7 in lunetta, 10 falli subiti, 8 rimbalzi) è il compagno di perimetro ideale. Dopo aver chiuso sul +5 al ventesimo, non cambia la musica nemmeno nella ripresa: il trend è sempre quello, con Caorle ad inseguire e lo Jadran a fare da lepre.

Il team di Ostan sbaglia qualcosa di troppo anche dalla lunetta, tirando con un rivedibile 57% ed anche questo non permette una rimonta concreta: +11 ospite al trentesimo minuto, poi Masocco e Rizzetto cercano insieme a Jerkovic e Bovolenta di trascinare i litoranei nell’ultimo quarto. Lo Jadran, però, è bravo a resistere ed ha anche la doppia cifra da parte di Sosic, necessario assistente dell’accoppiata Ban – Rifoldi: finisce 73 – 85, con i carsolini che esultano e Caorle che deve incassare la seconda sconfitta stagionale.

 

CAORLE – JADRAN TRIESTE 73 – 85

Gruppo SME Caorle: Buscaino 3, Masocco 18, Rizzetto 19, Listwon 6, Bovolenta 10, Ajdinoski, Infanti 4, Pauletto, Trevisan, Jerkovic 13, Battiston. All. Ostan
Motomarine Jadran Trieste: Ban 24, Ridolfi 22, De Petris 8, Malalan 4, Rajcic 14, Gregori, Tercon, Zidaric ne, Cettolo, Daneu ne, Sosic 13. All. Popovic

Parziali: 15-24; 35-40; 54-65
Arbitri: Volgarino e Dian