La GSA Udine cade al PalaRuggi: Imola esulta

Non bastano le ottime gare dei lunghi Mortellaro e Powell: il terzo quarto è fatale per i bianconeri.

Delusione per la GSA Apu Udine nella prima del campionato di Serie A2 2018/2019: al PalaRuggi di Imola, la compagine di Demis Cavina si arrende per 78 – 71 di fronte all’Andrea Costa targata La Naturelle.

Venti minuti più che positivi per i bianconeri nel primo tempo, con discreta prestazione difensiva specialmente nel primo periodo in cui Udine concede 16 punti ai padroni di casa: sotto canestro, Mortellaro (7/7 da due, 3/4 ai liberi e 5 rimbalzi in 20 minuti) è concretissimo, ma anche Powell (2/5 da due, 2/3 nelle bombe, 4/5 in lunetta, 6 rimbalzi, 4 assist) non è da meno. I due americani di Cavina propiziano il +5 bianconero insieme ad un Simpson che “cicca” dal perimetro ma si rende utile a rimbalzo: Imola reagisce e si avvicina un pò nella seconda frazione, con la maestria di BJ Raymond (5/7 da due, 2/6 da tre, 2/3 in lunetta, 8 rimbalzi), fisico e tecnico al tempo stesso.

A metà partita siamo sul 37 – 40 per gli udinesi, ma dagli spogliatoi emerge una compagine di casa molto più determinata rispetto ai venti minuti iniziali: la GSA, che aveva costruito un possesso pieno di margine dopo i primi due quarti, si sgretola di fronte all’impatto de La Naturelle. Il parziale recita 24 – 13 per i padroni di casa, Udine non riesce a reagire e così la squadra romagnola si porta sul +8 alla sirena del trentesimo minuto.

Nell’ultimo periodo, i bianconeri sprofondano anche a meno quattordici: Cavina, però, trova le prestazioni concrete di Nikolic e Penna, che segnano canestri che ridanno speranza ai propri colori; Imola si distrae un attimo e per Udine è facile tornare sul meno sei, ma non servirà, perchè i padroni di casa riescono comunque a mantenere quel minimo di lucidità tale da gestire il vantaggio e chiudere con il referto rosa nelle proprie mani.

IMOLA – APU UDINE   78 – 71

La Naturelle Imola: Fultz 8, Rossi 14, Magrini 10, Raymond 18, Ndaw ne, Bowers 9, Crow 4, Montanari 4, Prato ne, Calabrese ne, Simioni 11, Wiltshire ne. All. Di Paolantonio
GSA Apu Udine: Pinton, Powell 14, Nikolic 7, Cortese 9, Simpson 13, Spanghero 3, Genovese, Mortellaro 17, Penna 7, Pellegrino 1. All. Cavina

Parziali: 16-21; 37-40; 61-53
Arbitri: Moretti, Marota e Patti