Ubc Udine, attacco “spuntato” ed è KO a Conegliano

La compagine di Paderni non riesce a sbloccarsi sul fronte offensivo e la Vigor Conegliano si impone in casa.

Resiste al meglio, ma alla fine non riesce a conquistare i primi due punti in Serie C Gold la Latte Blanc Ubc Udine: nella seconda giornata di questo campionato 2018/2019, in quel di Conegliano, i ragazzi di Andrea Paderni non demeritano, ma non riescono a produrre qualità in attacco, tirando con un rivedibile 34% da due e 20% nelle bombe.

Fin dall’inizio si gioca a ritmi bassi, con le difese che prevalgono sugli attacchi: la Vigor è formazione che punta molto sul ritmo e sulle “mani addosso” e Udine non si tira di certo indietro. Pur in assenza di capitan Vischi, gli altri giocatori udinesi non si fanno pregare per usare le armi pesanti: Bianchini e Principe, dentro l’area, fanno a sportellate mentre Alberti (6/7 da due, 7/10 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) si fa rispettare.

Più due Conegliano alla fine del primo quarto, poi c’è ancora molto equilibrio: per il Latte Blanc, il solo Floreani (5/8 da due, 1/5 nelle bombe) è un poco più continuo, mentre gli altri giocatori non riescono a sbloccarsi. Conegliano ci mette tanta grinta e agonismo, ma il team di Paderni è bravo a non farsi distanziare e, all’intervallo lungo, deve recuperare una sola incollatura rispetto ai padroni di casa. Si gioca punto a punto anche nella ripresa, ma la Vigor ha quel poco di lucidità in più in attacco rispetto agli avversari e questo, in un match del genere, fa tutta la differenza del mondo: il terzo periodo si chiude sul +5 per i veneti.

Dal 47 – 42 si continua a lottare: i veneti, però, sono bravi a rimanere concentrati ed a non farsi sorprendere e, fra un’iniziativa di Vendramelli e un ottimo Alberti, oltre ai vari Spessotto e Moro, la squadra locale non molla e riesce alla fine a superare Udine, con il risultato di 65 – 54.

CONEGLIANO – UBC UDINE   65 – 54

Vigor Conegliano: Vendramelli 12, Rivaletto 4, Moro 6, Alberti 19, Spessotto 8, Cosmo 4, Tintinaglia, Piccin ne, Alpago 2, Bortolini 6, D’Arsiè ne, Zanchetta 4. All. Fuser
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 7, Floreani 13, Chierchia 4, Avanzo 6, Principe 10, Losito, Cianciotta 5, Aloisio, Pignolo 3, Bianchini 4, Tirelli, Chiti 2. All. Paderni

Parziali: 13-11; 29-28; 47-42
Arbitri: Bortolotto e Toffano