Soffre ma vince: Latisana ringrazia Cagnelutti e Palombita

I due giocatori di Silvio Coassin risolvono la contesa a favore della formazione bassaiola.

Vince di otto la Vida Latisana nell’ultimo incontro della seconda giornata del “Basket Day” di Torre di Pordenone: contro la giovane Dgm Campoformido di Luca Silvestri, i bassaioli soffrono ma riescono ugualmente a portare a casa il risultato.

Match non spettacolare, ma assolutamente godibile sul parquet pordenonese: a condurre nel punteggio, fin dall’inizio, è una Dgm che sfrutta la sua aggressività, velocità e precisione al tiro. Monticelli (16, top scorer dei suoi) ci mette del suo e, insieme a Visintini e Farina, è una spina nel fianco della difesa bassaiola, siglando ben dieci punti in dieci minuti: la Vida, dal canto suo, ha maggior fisicità dentro l’area, dove Cargnelutti fa il diavolo a quattro, sfruttando spesso i pregevoli palloni serviti dal “Pistolero” Giancarlo Palombita.

Dopo il +5 al decimo minuto e il +3 a metà tempo, si continua in equilibrio: Minisini e Visintini si attaccano ai garretti di Palombita e lo costringono a innumerevoli forzature e canestri ad alto coefficiente di difficoltà. Latisana, però, ha maggior esperienza e riesce a passare in vantaggio a due minuti e 24’’ dalla fine del terzo periodo: 6 – 13 di parziale in due giri di lancette e la Vida mette la freccia, andando avanti di tre lunghezze al suono del trentesimo minuto.

Nell’ultimo periodo, Campoformido non vuole di certo mollare: Rubin mette dentro un paio di canestri pesanti, mentre Palombita e Cargnelutti sono micidiali. Il lungo si inventa un paio di canestri dei suoi, mentre una tripla “ignorante” del triestino Giancarlo Palombita ferisce in maniera decisiva la difesa di Campoformido: vincono i bassaioli per 60 – 68, con il vice coach di Latisana Dejan Faraglia che commenta “buon inizio, ma dovremo lavorare sodo e servirà un contributo fattivo dalla panchina”.

Una vittoria, quella di Latisana, dedicata a Daphne Maran, neo arrivata in casa bassaiola: a papà Mauro ed alla famiglia, i migliori auguri da parte di tutta la redazione di MegaBasket.

DGM CAMPOFORMIDO – LATISANA   60 – 68

Dgm Campoformido: Visintini 11, Minisini 5, Bovo, Monticelli 16, Gabai 7, Cautiero 3, Farina 11, Virgili, Martinelli, Ohenhen 4, Francovicchio 3, Gerometta. All. Silvestri
Vida Latisana: Rubin 8, Sbicego, Baldin, Cargnelutti 20, Maran 5, Galasso, Mainardi 1, Palombita 28, Mazzarotto 6, Corte, Coassin M. All. Coassin S.

Parziali: 23-18; 34-31; 48-51
Arbitri: Toffolo e Angeli