Lorenzo Perotti allo scadere, il Basket4Trieste supera il Kontovel

L'ala classe 1989 di Ciacchi grande protagonista nel finale di gara: canestro del sorpasso e recupero sull'ultima azione.

La storia si ripete in quel dell’Ervatti di Borgo Grotta Gigante. Volti nuovi, molti, nel Basket 4 Trieste, esito identico, con un finale punto a punto e il successo all’ultimo secondo dei biancorossi. Non è la prima volta che capita quando di fronte ci sono Kontovel e B4T, con una tradizione che si conferma fedele agli ospiti.

Una vittoria esterna alla prima di campionato è sempre un’iniezione di fiducia corposa per tutto l’ambiente, certamente utile a far trovare fin da subito consapevolezza e autostima ad un gruppo come quello biancorosso quasi rivoluzionato rispetto la stagione precedente, ma costruito con l’intento chiaro di far crescere i giovani già presenti in prima squadra e quelli che scalpitano nella filiera delle giovanili. Coach Ciacchi e il suo assistente Kidzik possono esultare alla prima ufficiale: quel canestro impossibile di Lorenzo Perotti a un secondo dalla sirena resterà una fotografia incisa nelle loro menti.

Come dice il punteggio, la partita è stata combattuta con il Kontovel avanti per 37 minuti abbondanti, sempre vicino alla doppia cifra, ma mai capace di infierire il colpo del ko. Al Basket 4 Trieste il merito di essere rimasto guardingo, con la testa nel match e probabilmente la miglior freschezza dalla panchina alla lunga è stata decisiva.

I carsolini partono bene, con Sossi e Cicogna (ottimo esordio per l’ex bandiera di Grado) che bucano la retina con continuità e soprattutto lo fanno dalla distanza. Per il B4T, con le assenze pesanti di Pizziga, Catenacci e Andreuzza, replicano bene il play Jacopo Marchesan, le giocate intelligenti di Alessio Lettieri e l’estro tutto pepe del talentuoso Under 20 Kevin Fort.

Senza alcun timore riverenziale neppure il giovane 2001 Leonardo Pitacco, gettato nella mischia nello starting five assieme al senatore Lorenzo Perotti. Nel secondo quarto il Kontovel tenta di scappare e la difesa del B4T non è ancora quella auspicata dalla panchina. All’intervallo è 38-30 per il team di coach Oberdan. Molto meglio dopo l’intervallo lungo la difesa del Basket 4 Trieste, con Marchesan che si prende sulle spalle i suoi nei tentativi di rimonta in attacco. I biancorossi accorciano e si avvicinano ai biancoblu di casa (48-43 a dieci minuti dalla fine).

Nell’ultimo quarto si percepisce realmente l’aria della possibile rimonta, ed è quando il cronometro indica meno di 3 minuti alla conclusione che il B4T per la prima volta impatta. La bomba di Zornada (la prima di giornata del B4T) infiamma i biancorossi che operano il sorpasso con la perfezione chirurgica di Lorenzo Perotti ai liberi (8/8 per il giocatore classe 1989). A 24 secondi dalla fine il Kontovel pesca con il solito Sossi il canestro del controsorpasso sul 63-62. L’ultimo possesso consente al B4T di giocarsela fino alla fine.

Palla nelle mani di Marchesan, il play si butta dentro e non riesce a trovare una soluzione pulita a causa di uno scivolone sul parquet umido dell’Ervatti ma è Lorenzo Perotti a buttarsi sul rimbalzo offensivo e, appena fuori il pitturato, inventa la parabola che fa balzare in campo tutta la panchina biancorossa. C’è ancora un secondo da giocare, con due time-out (uno per parte) e rimessa per la squadra di Oberdan in attacco.  Il B4T è attento e recupera palla ancora con “The Animal” Perotti che sancisce la vittoria biancorossa.

Sono i primi due punti di una stagione di grande rinnovamento, dove le prime indicazioni dai giovani, non possono che far intravedere margini di miglioramento notevoli.

Venerdì prossimo all’Allianz Dome è gia tempo di derby e big match quando arriverà al PalaTrieste il CUS anch’esso vittorioso all’esordio con il Santos.

KONTOVEL – BASKET 4 TRIESTE  63-64 (24-18, 38-30, 48-43)  

KONTOVEL: Percic ne, Cicogna 15, Regent 2, Sossi 12, Malalan E. 2, Mattiassich 5, Daneu 11, Starc 1, Lisjak 2, Emili 2, Zgur 11. All. Oberdan
BASKET 4 TRIESTE: Perotti F. 3, Zornada 9, Spoalore, Perotti L. 16, Pitacco, Fort 12, Pastor 2, Somma ne, Marchesan 11, Davide 2, Peresson 3, Lettieri 6. All. Ciacchi