Ripresa fenomenale, lo Jadran non si fa sorprendere dal Latte Blanc

Il team di Popovic, nonostante il meno quattro di fine secondo periodo, ha la capacità per riprendere in mano l'inerzia della partita e tenere ad Opicina i due punti.

Dura venti minuti la gara dell’Ubc Udine di Andrea Paderni al PalaCova di Opicina: la formazione friulana chiude il secondo quarto avanti di quattro, per poi crollare nella ripresa.

Ma partiamo dall’inizio: lo Jadran Motomarine accoglie gli udinesi al completo, ma anche coach Andrea Paderni può contare su tutta la rosa. La partita è piacevole ed equilibrata, gli attacchi produttivi specialmente nel primo quarto: in casa Latte Blanc è come di consueto Floreani (4/8 da due, 2/5 nelle bombe) a catalizzare le principali responsabilità offensive. Lo Jadran distribuisce i tiri, nessuno si mette in particolare luce ma in generale la palla gira bene ed il primo quarto termina sul +1 locale; nella seconda frazione, però, il Latte Blanc aumenta l’intensità nella propria metà campo e non permette più tiri facili al team di Popovic.

I carsolini viaggiano al ritmo di appena un punto al minuto e si fanno superare: l’Ubc non sfrutta appieno questo vantaggio, dal momento che in attacco spreca qualcosa di troppo. Ecco che, all’intervallo lungo, i punti di vantaggio di Vischi e soci sono appena quattro: un margine troppo esiguo per poter impensierire uno Jadran che, nella ripresa, scatena le capacità offensive di Ban (8/15 al tiro, 5/7 in lunetta, 10 assist, 7 falli subiti, 7 rimbalzi) e Rajcic (1/2 da due, 5/6 da tre, 3/4 ai liberi, 4 rimbalzi), che vibrano fendenti micidiali per la difesa di Udine. Dal meno quattro, lo Jadran passa a condurre e raggiunge la doppia cifra di vantaggio quando suona la sirena del trentesimo, sul 62 – 49.

Nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di ricucire lo strappo, il Latte Blanc non riesce più a raggiungere i locali, bravi a gestire il tesoretto costruito nella terza frazione: Ban e compagni sono troppo quadrati per farsi sorprendere e, da qui, il 78 – 61 con cui si conclude la partita al PalaCova.

JADRAN TRIESTE – UBC UDINE   78 – 61

Motomarine Jadran Trieste: Ban 21, De Petris 11, Malalan 8, Ridolfi 8, Rajcic 20, Gregori 1, Tercon, Zidaric ne, Cettolo 3, Daneu, Medic 4, Sosic 2. All. Popovic
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 2, Floreani 15, Chierchia 5, Avanzo 2, Principe 7, Losito, Vischi 2, Cianciotta 9, Aloisio 2, Bianchini 6, Tirelli 9, Chiti 2. All. Paderni

Parziali: 23-22; 33-37; 62-49
Arbitri: Rossi e Meneguzzi