Netta vittoria per la Geatti Udine: Moznich protagonista

La squadra udinese "gira" la partita nella ripresa, dopo venti minuti di equilibrio: la guardia/ala dei "canarini" firma 24 punti.

Nell’esordio casalingo contro la NordCaravan Rorai, entrambe le formazioni si presentano non al completo: per i padroni di casa ancora assenti Bellina, Versolato, Paride Feruglio e Lostuzzo, mentre per gli ospiti mancano Lawson e Pivetta.

L’incontro si apre con una bomba di Freschi che dimostra di avere già la mano calda, cosa che invece manca a Moznich che, dalla sua, registra vari tentativi sbagliati dalla lunga distanza; ma è il solido Leonardo Feruglio che recuperato il rimbalzo offensivo, realizza e subisce fallo. A metà del periodo, Daniele De Marchi commette il suo secondo personale per contenere Dal Moro e coach Pesante corre ai ripari sostituendolo con Baldan che, una volta entrato in campo, pecca di qualche ingenuità e perde due palloni consecutivi: ne approfitta il Rorai che si porta in leggero vantaggio.

Pare una serata sfortunata per gli udinesi che, sebbene ruotino discretamente bene la palla, non riescono a trovare la via del canestro, emblematica l’azione in chiusura di periodo dove nemmeno dopo cinque tentativi al tiro è arrivato il canestro. Il primo quarto si chiude sul 18-15. Il secondo quarto inizia così come si era concluso il precedente, con troppi errori al tiro, compresi quelli dalla lunetta; Camisotti poi segna due punti facili da sotto in uscita da un pick e nell’azione successiva Begiqi con un contropiede vincente segna il sorpasso. Nonostante il carico di falli, Daniele De Marchi, che ora ne ha tre, è il più concreto in campo e lo dimostra lottando su ogni rimbalzo consentendo così l’aggancio a due minuti dall’intervallo lungo. Saranno Camisotti e Dal Moro, però, a concedere a coach Freschi di chiudere il periodo con il leggero vantaggio sul 35-37.

Da qui è tutta un’altra gara, gli udinesi di coach Pesante rientrano in campo più determinati, alzando la difesa e mettendo pressione tutto campo, grazie a capitan Sandri, recuperano due palloni determinanti per il cambio di ritmo partita, e con le conclusioni di Moznich ,Daniele De Marchi e Leonardo Feruglio concretizzano la chiusura del terzo quarto sul +8. Nell’ultimo periodo i padroni di casa mantengono il ritmo alto guidati da Sandri e al quinto minuto il vantaggio è di 17 lunghezze nonostante Dal Moro ed i suoi non mollino di un centimetro.  Coach Freschi, dopo l’uscita di Rodaro per cinque falli, decide di alzare bandiera bianca e dar spazio ai giovani, ai geattini non resta che gestire il vantaggio fino alla fine. Punteggio finale 87-63.

 

BASKET TIME UDINE – POL. RORAIGRANDE   87 – 63

Geatti Basket Time Udine: Cernich, Ceschiutti 3, Moznich 24, De Marchi G. 4, Springolo 13, Sandri 7, De Marchi D. 20, Sbaiz 2, Baldan, Vitale, Feruglio L. 14.
Polisportiva Roraigrande: Camisotti 12, Freschi A. 9, Marchi 2, Dal Moro 15, Rodaro, Tonon, Killebrew 14, Massarotti 6, Pajer, Begiqi 6.

Parziali: 18-15; 35-37; 60-52
Arbitri: Cotugno G. e Fornaro