Vittoria del Futurosa contro la Libertas Cussignacco

Prima vittoria della stagione per le ragazze del Futurosa che nella seconda giornata di campionato batte la Libertas Cussignacco 55-76. Nonostante la brutta sconfitta della settimana scorsa contro Sarcedo la squadra di coach Alessio Scala ritrova la sua lucidità e non commette errori.

Il Futurosa parte molto bene sia in attacco che in difesa. Il pressing difensivo a tutto campo delle triestine spiazza la Liberas Cussignacco che si lascia sopraffare dalle avversarie mettendo a segno solo due punti nei primi cinque minuti di gioco (2-14). Il Futurosa ha una buona concentrazione in campo a differenza della squadra di coach Achille Milani che attacca molto timidamente. Il Cussignacco cerca di reagire, recupera il gap, ma non abbastanza. Il primo quarto di gioco termina 14-20 per le triestine.

Il secondo quarto la fluidità dell’attacco del Futurosa si inceppa per un attimo, in difesa commette qualche errore. Cussignacco recupera terreno, riesce a segnare alcuni punti, ma non abbastanza. Il Futurosa rimane sempre in vantaggio. Il secondo quarto finisce 33-37.

Dopo l’intervallo lungo la squadra di coach Scala entra in campo ancora più concentrata di prima. Le friulane soffrono la buona intensità difensiva delle giocatrici del Futurosa. Il terzo quarto termina 41-56. Le triestine lottano fino alla fine nonostante la stanchezza. Decisive in attacco e in difesa contro un Cussignacco che non reagisce: troppe palle perse e poco presente nei rimbalzi. La partita termina con la vittoria del Futurosa 55-76. Tra le quattro atlete in doppia cifra (Croce 10 pt, Sammartini 15 pt, Rosini 13 pt) spicca la formidabile Giulia Furlan che con i suoi 26 punti conduce la propria squadra alla vittoria.

“Siamo entrati in campo con più consapevolezza sulle nostre capacità di gioco. Questo deve essere il nostro atteggiamento in campo da qui fino alla fine del campionato” afferma il coach del Futurosa Alessio Scala. “Ci sono stati dei miglioramenti e siamo riusciti a smuovere la classifica. Queste due giornate ci sono servite per capire che possiamo giocarcela con chiunque. Ho visto i risultati delle altre squadre, dal nostro punto di vista il campionato appare molto equilibrato. Dipenderà tutto da noi, da quanta determinazione, grinta e passione riusciremo a mettere in campo. Siamo fiduciosi di fare un ottimo campionato. Ho una grossissima fiducia nelle nostre potenzialità e delle sensazioni positive soprattutto dopo questa partita.”

Sabato 20 ottobre alle 18.30 presso il Campo 1° Maggio – Trieste, ci sarà il derby. Le giovani ragazze del Futurosa incontreranno la Ginnastica Triestina.