Castelvecchio Gradisca, al via il ventitreesimo torneo “Alpe Adria”

Primo test per la Castelvecchio Gradisca del nuovo allenatore Roberto Kidzik, che in questa stagione affronterà la Serie B.

Ricomincia la stagione agonistica della Castelvecchio Polisportiva Nordest Gradisca. E ricomincia, come tradizione, con il Torneo internazionale di basket in carrozzina “Alpe Adria”, in programma sabato e domenica al PalaZimolo di Gradisca.

L’appuntamento principe della preseason del wheelchair, organizzato dalla medesima società isontina, è giunto alla 23esima edizione e vedrà la partecipazione del ZSIS – POK per la Slovenia, dei Carinthian Broncos per l’Austria, del CUS Padova per il Veneto, del Seregno Basket per la Lombardia, dei Crazy Ghosts – un debutto all’Alpe Adria – per la Campania, e infine i padroni di casa della Castelvecchio Gradisca in rappresentanza della nostra regione. Nell’ambito del torneo verrà assegnata la 6° coppa Fair play dedicata ad Alfredo Tinunin, indimenticabile dirigente e generoso tuttofare della Polisportiva Nordest.

Per la Castelvecchio, che ricomincia la stagione dal campionato di serie B, subito un test importante e tanti nuovi stimoli. “Ripartiamo rinnovato entusiasmo e voglia di dare il massimo in tutte le manifestazioni a cui parteciperemo – è il messaggio di inizio stagione dello storico presidente, Egone Tomasinsig– : oltre ai vari tornei in programma parteciperemo ad una serie cadetta altamente competitiva, con l’intenzione di arrivare almeno ai play off”. Lo staff dirigenziale è rimasto quasi lo stesso della passata stagione sportiva.

Nuova invece la guida tecnica: il neo allenatore è Roberto Kidzik, che si avvarrà come aiuto allenatrice di Manon Rivron. La squadra, dopo la partenza di alcuni giocatori che non se la sentivano di giocare in serie B, è stata rinforzata da nuovi arrivi tra cui spicca il ritorno di Izet Sejmenovic forte pivot bosniaco che della Castelvecchio è una bandiera. Tutto fatto anche per un terzo giocatore sloveno in roster, oltre ai riconfermati Milan Slapnicar e Haris Kuduzovic: si tratta del promettente Janez Ucakar. Oltre all’arrivo di questi giocatori la nota lieta è l’inserimento di Gianluca Cappellazzo proveniente da Treviso. Confermatissimi gli sponsor che danno una mano alla società nel corso dell’anno: oltre alle aziende della famiglia Terraneo, in primis col marchio Castelveccio, ci sarà un importante impegno del presidente della Segafredo Group Massimo Zanetti con il marchio tutto gradiscano de La San Marco.