Cus Trieste, sofferenza vincente: terzo quarto decisivo con Grado

La squadra di Tomeu Abad non riesce a sbloccarsi all'inizio, contro i combattivi "mamuli" di Ballandini e Calzolari: nella ripresa, la musica cambia e il team universitario manda quattro uomini in doppia cifra.

Non basta un immenso Alessandro Ballandini a Grado, sul campo del Cus Trieste: la formazione di Emilio Caterini perde 83 – 66 contro gli universitari di Abad, che fanno valere il fattore campo e si impongono nel venerdì sera cestistico di Via Monte Cengio.

Match che vede il Cus privo dell’infortunato Gallocchio e ancora in attesa di Doz: dall’altra parte, Grado punta sulle ottime individualità di Ballandini e Calzolari; proprio quest’ultimo, nel primo quarto, si rende protagonista di alcune giocate interessanti che mettono in difficoltà la difesa gialloblù. In casa Cus, Macoratti fa valere il fisico dentro al pitturato: qualche distrazione di troppo in difesa dei locali lascia spazio a Longo e Ballandini, che piazza la bomba del +4 “mamulo” al decimo. Nel secondo quarto, continua la difesa un pò distratta del Cus, mentre Grado gioca bene e senza timori reverenziali: Ballandini è un incubo per la difesa triestina, poi quando Castellarin e Martinuzzi siglano un paio di canestri ecco che arriva il +2 per il Cus a metà gara.

Determinante il terzo periodo: il Cus rientra in campo più attento e determinato; la cattiveria agonistica del team di Abad, oltre ad un Lazzari davvero efficace, producono un effetto positivo per i triestini. In casa Grado le percentuali scendono, mentre dall’altra parte la coppia Mozina – Martinuzzi sul perimetro continua ad impazzare. Fra recuperi e contropiede, il Cus si porta sul +13 a fine terzo quarto: un margine poi arrotondato nell’ultima frazione, ma Grado ha il merito di non chinare mai la testa e giocare con convinzione fino in fondo. Ballandini e Calzolari non mollano di un centimetro, cosiccome l’eterno Angelo Lugnan: i “mamuli” cedono 83 – 66, ma escono con onore dal confronto, mentre la formazione di Abad si rifà dopo la sconfitta con il Basket4Trieste e consegue il secondo referto rosa in questo avvio di campionato.

CUS TRIESTE – GRADO   83 – 66

Cus Trieste: Mamprin, Lazzari 15, Martinuzzi 15, Castellarin 9, Spangaro 2, Zanini 8, Mozina 13, Pertoldi 4, Marsiglia ne, Macoratti 15, Zanusso ne, Crasso 2. All. Abad
Pallacanestro Grado: Calzolari 17, Mutavcic, Lugnan P., Bello 2, Vecchiato, Lugnan A. 8, Lamacchia, Longo 9, Parise 2, Ballandini 26, Marchesan. All. Caterini

Parziali:
19-23; 40-38; 66-53
Arbitri: Roiaz e Lunardelli