L’esperienza del Breg fa la differenza all’Allianz Dome

Più diciannove per Alberto Grimaldi e soci, che con un ottimo terzo quarto spengono le ambizioni della giovane Alma Pallacanestro Trieste.

Rispetta il pronostico il Breg San Dorligo della Valle, che si impone sul parquet dell’Allianz Dome con il risultato di 61 – 80 contro la giovane Alma Pallacanestro Trieste.

Il team di Pensabene ha disputato una partita a fasi alterne, tenendo bene testa a tratti alla corazzata del campionato: il Breg, dal canto suo, subisce la corsa e l’aggressività dei giovani biancorossi nel primo quarto, chiudendo con sole quattro lunghezze di margine. L’esperienza del Breg, però, si fa sentire: Trieste è senza lunghi e, in più, Defendi si grava ben presto di falli. Crotta fa valere il suo gioco spalle a canestro, mentre il ’99 Trivillin (6/6 da due) è praticamente infallibile: il Breg allunga, fino a toccare il +9 a metà partita, ma è nel terzo periodo che cambia il match.

Al rientro dagli spogliatoi, infatti, il Breg “smette di scherzare”: i vari Alberto Grimaldi (5/10 da due, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi) e compagni concedono pochissimo ai giovani di Pensabene, che centrano appena cinque punti in dieci minuti. L’impietoso parziale è di 5 – 19, cosa che amplia lo scarto fino al +19 dorligese del trentesimo.

Trieste va sotto anche oltre i venti punti di scarto, poi quando Juric fa qualche cambio ecco che arriva la reazione: rimonta fino al meno tredici per Arnaldo e soci, che poi però non riescono a completare l’aggancio. Il Breg gestisce bene il vantaggio e chiude con l’affermazione per 61 – 80, con Alberto Grimaldi e Trivillin in doppia cifra all’interno di una prova di squadra comunque positiva.

Coach Pensabene a fine partita: “Forse con più aggressività avremmo potuto stare maggiormente in partita, ma la differenza fisica era evidente ed ha fatto certamente la differenza”.


PALLACANESTRO TRIESTE – BREG   61 – 80

Alma Pallacanestro Trieste: Balbi 4, Lessing 3, Blasi 6, Antonio 14, Arnaldo 13, Sala 10, Prato, Defendi, Serra 11, Finetti ne, Michellini ne. All. Pensabene
Breg San Dorligo della Valle: Gallo 9, Cernivani 6, Grimaldi M. 6, Gregori 7, Crismani 4, Trivillin 12, Cigliani 8, Crotta 8, Giuliani 5, Grimaldi A. 15, Zettin D. All. Juric

Parziali: 16-20; 33-42; 38-61
Arbitri: Degrassi e Visintin A.