Sconfitta casalinga per l’Interclub: al PalAquilinia passa Gradisca

La formazione di Franco Gregori cede di fronte agli isontini, che mandano in doppia cifra quattro giocatori.

Un avvio di gara tutto da dimenticare pregiudica nella sostanza la sfida dei rivieraschi dinanzi alla Metamorfosi Gradisca uscita vincitrice dal PalAquilinia per 68-54, i padroni di casa nella seconda parte hanno avuto una reazione d’orgoglio cercando di rientrare in partita recuperando in parte lo svantaggio sino a toccare il -8 con palla in mano a 5′ dal termine, ma la formazione di coach Salvio ha retto bene l’onda d’urto portandosi a casa con merito la vittoria.

La partenza è tutta di marca gradiscana con gli isontini a piazzare subito un break iniziale di 16-2 nell’arco di 4′ grazie ad una eccellente percentuale dai 6,75 fornita dai suoi principali terminali offensivi Pinatti, Lacurre e Gazzetta; Muggia appare confusa soprattutto in difesa dove non riesce a reagire in maniera adeguata alle folate degli ospiti abili ad allungare il passo, il primo quarto si chiude con Gradisca avanti di 17 lunghezze (8-25).

La forbice si amplia nel periodo successivo con gli isontini a toccare il +26 (13-39) al 18′, le triple di Tonut e Ivan Manuelli rendono meno pesante il passivo alla conclusione dei primi 20′ (19-44).

Alla ripresa delle ostilità i ragazzi di coach Gregori riordinano in parte le idee, una maggiore pressione difensiva accompagnata da buone soluzioni al tiro di Bembich e Rebelli riducono lo svantaggio sul -16 (37-53) alla fine del quarto, ma Muggia non demorde e prova a rientrare in gara con il duo Rebelli-Tonut a porre un parziale di 11-2 favorevole a riaprire le sorti del match: al 35′ le distanze tra le 2 formazioni si riducono ad 8 lunghezze (49-57) con l’Interclub che palla in mano potrebbe accorciare ulteriormente il distacco ma non ne approfitta, cosa che invece riesce agli ospiti cinici -anche se nell’ultimo quarto un po’ nervosi- al punto giusto nell’ottenere il successo utile ad incamerare i 2 punti in classifica (54-68).

Analizza così il match coach Gregori: “I primi 2 quarti sono stati del tutto negativi, dall’altra parte i nostri avversari hanno tirato con percentuali pazzesche, poi al rientro dagli spogliatoi abbiamo messo in campo semplicemente testa e gambe migliorando la situazione rispetto ai 20′ precedenti. Consentitemi una parola di elogio sia per Rakic, eccezionale in difesa, che per Simone Manuelli vero collante e punto di riferimento tra i reparti. Attualmente non stiamo passando un buon momento sotto l’aspetto fisico causa lo stato di forma non al top di alcuni nostri atleti, ma dobbiamo migliorare in fase offensiva dandoci dei ruoli e delle certezze che ancora non abbiamo cercando quanto prima una certa sincronia visto che i mezzi per fare bene non ci mancano”.

 

Interclub – Metamorfosi Gradisca 54-68 (8-25;19-44;37-53)

Interclub:
Schillani, Rebelli 15, Zampa, Manuelli I. 3, Manuelli S. 5, Bembich 6, Tonut 11, Rakic 4, Lavince 2, Sodomaco 2, Liessi 3, Grasso 3. All.: Gregori
Metamorfosi Gradisca: Boscarol, Vesco 2, Marras 8, Pais 3, Pinatti 11, Lacurre 13, Gazzetta 13, Marcuzzi, Blasco 4, Canciani 14, Bianchini. All.: Salvio