Delser Udine, match da dimenticare contro il Basket Club Bolzano

La squadra di coach Iurlaro ha giocato una partita dai due volti, ma alla fine non sono bastati i 18 punti segnati da Giulia Ianezic.

Una serata, in parte, da dimenticare per la Libertas Basket School che ieri ha perso in casa contro il Basket Club Bolzano dell’ex Elisa Mancabelli per 59-66. È stata una partita a due facce, con un primo tempo dominato dalle altoatesine, in grado di arrivare fino al +20 dell’intervallo (21-41), e un secondo tempo, invece, che ha visto la rimonta udinese fino al -1 del ’38 (59-60). Quindi, se i primi due quarti sono letteralmente da cancellare, bisogna evidenziare, nella seconda parte di gara, la determinazione e la grinta della squadra di coach Iurlaro che ha dimostrato di essere un gruppo pieno di risorse e capace di risollevarsi dai momenti difficili. Nel finale, poi, le troppe energie spese in questa lunga rimonta non hanno permesso alla Delser di ribaltare il punteggio e di concretizzare il lavoro fatto.

Quello di sabato sera è stato un match – giocato eccezionalmente al PalaBenedetti per la concomitanza della sfida tra Udinese e Napoli – che si è presentato dunque in salita fin dal primo minuto, complice una Safy Fall “on fire ” in grado di indirizzare da subito la gara in favore della formazione ospite e di chiudere poi con 23 punti e 26 di valutazione. Per Udine, invece, l’approccio difficoltoso e le percentuali al tiro troppo basse nel primo tempo (21%) sono state deleterie: proprio nel secondo quarto le ragazze di coach Iurlaro sono rimaste a secco di canestri per quasi otto minuti e questo ha permesso a Bolzano di cambiare marcia e di mantenere sempre le redini del gioco. Dopo la pausa lunga, è arrivata la reazione friulana a colpi di triple: nel terzo quarto Giulia Ianezic si è carica la squadra sulle spalle, cominciando a “bombardare” da tre (4/9) e guidando le compagne nel parziale di 21-9 che ha riaperto la gara. Ma, pur con l’inerzia a favore, nel finale Udine ha dovuto alzare bandiera bianca e incassare la prima sconfitta stagionale.

 

DELSER LBS UDINE 59 – BASKET CLUB BOLZANO 66 (14-25; 21-41; 42-50)

UDINE: Bianco 2, Blasigh 4, Vella 8, Ianezic 18, Bric, Vicenzotti 13, Rainis 7, Ljubenovic 6, Romano 1. Non entrate: Ivas, Sturma e Zanelli. Coach Iurlaro.
BOLZANO: Servillo 17, Mancabelli 7, Cela, Fall 23, Pobitzer 6, Bungaite 13, Villarini, Gualtieri. Non entrate: Ruocco e Desaler. Coach Sacchi.

Michela Trotta