Dgm Campoformido strepitosa all’Allianz Dome: superato il Don Bosco

Monticelli, Gabai e Cautiero devastanti, ma tutto il gruppo di Luca Silvestri ha offerto una prova sontuosa, sui 50 minuti disputati.

Vittoria al supplementare per la giovane Dgm Campoformido di Luca Silvestri: i friulani battono il Don Bosco Trieste all’Allianz Dome con il punteggio di 89 – 93.

Una partita dai due volti, con venti minuti appannaggio dei salesiani e la ripresa che ha visto protagonisti gli ospiti, ma andiamo per ordine: il primo quarto è nel segno di Thomas Farina, che è velenosissimo in attacco per i difensori del Don Bosco. Il play/guardia di Silvestri non sbaglia un colpo, ma dall’altra parte rispondono Balbi e Spolaore, che mantengono i padroni di casa a due incollature di ritardo: nella seconda frazione, la difesa salesiana costringe Campoformido a basse percentuali, mentre capitan Carlin, insieme ad un Pietro Boniciolli concreto, portano il Don Bosco avanti, addirittura sul +13 al ventesimo minuto.

Tutto fatto? Assolutamente no: al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di Silvestri trovano una precisione ben differente dal secondo quarto. Due triple di Monticelli e una prestazione importante di Bovo rimettono le cose in chiaro: il Don Bosco è troppo distratto in difesa, subisce ben 25 punti in dieci minuti e si vede prima raggiunto, poi superato di misura al suono della sirena del trentesimo.

Ancora tante emozioni, anche nel finale: il giovane Polo è importantissimo per l’attacco di Daris, ma anche Balbi non si tira indietro, mentre in casa Dgm capitan Gabai mostra tutta la sua esperienza: il punteggio è in equilibrio al quarantesimo (69 – 69) e ci vuole un primo overtime, nel quale però nessuna delle due formazioni riesce a prevalere. Il Don Bosco punta sulle conclusioni perimetrali, mentre Cautiero risulta preziosissimo per la Dgm e, al 45’, il punteggio recita 78 pari.

Secondo supplementare, ma questa volta è Campoformido a prevalere: ancora un Cautiero scatenato (10 punti sui 15 segnati in 5 minuti) è micidiale per la difesa del Don Bosco, che nonostante alcuni canestri di Catenacci non riesce più ad andare oltre agli avversari e deve piegarsi sul punteggio di 89 – 93.

Per la Dgm, menzioni speciali per il trio Monticelli – Gabai – Cautiero, ma ottimi anche Bovo ed un Basso che, nonostante i pochi minuti, si è messo in luce.

 

DON BOSCO TRIESTE – DGM CAMPOFORMIDO   89 – 93 dopo 2ts

US Don Bosco Trieste: Balbi 20, Bratos, Venturini ne, Polo, Carlin 19, Longo 16, Catenacci 13, Spolaore 9, Parentin ne, Boniciolli 11, Milojkovic 2. All. Daris
Dgm Campoformido: Visintini 9, Basso 2, Bovo 13, Gerometta, Monticelli 17, Gabai 18, Farina 9, Virgili 2, Martinelli, Cautiero 18, Francovicchio 5. All. Silvestri

Parziali: 20-22; 43-30; 54-55; 69-69; 78-78
Arbitri: Lucioli e Petronio