Vis Spilimbergo concreta, la Vida orfana di Palombita non ha scampo

Il team di Enrico Musiello, con un'ottima prestazione in difesa, rende inoffensivi i bassaioli alla "Favorita".

Pesa tantissimo l’assenza di Giancarlo Palombita nelle file della Vida Latisana, impegnata nel match esterno sul campo della Vis Spilimbergo: +18 il finale a favore della compagine allenata da Enrico Musiello, che ha messo sul piatto una favolosa prestazione difensiva e non ha lasciato nulla al caso.

A parte lo 0 – 4 iniziale, i bassaioli hanno dovuto poi sempre rincorrere: Gaspardo si mette in luce dentro al pitturato, con una prova più che concreta (7/12 da due, 1/2 da tre, 3/3 ai liberi e 6 rimbalzi), mentre l’ex Paride Bianchini fa la voce grossa a rimbalzo, recuperando una decina di carambole. Più quattro Vis alla sirena iniziale, poi De Simon e Bardini sembrano imprendibili per la difesa ospite, che dall’altra parte oltretutto non riesce ad andare a canestro con continuità: percentuali bassissime per tutta la partita per la Vida, che subisce un parziale importante e va al riposo lungo sotto di dodici.

Nella ripresa, coach Musiello riesce anche a ruotare gli uomini ricevendo risposte positive da tutta la panchina: Maran e Cargnelutti cercano di salvare il salvabile, ma dall’altra parte l’intensità dei vari De Simon, Gaspardo, Bardini e Passudetti rende vano qualsiasi tentativo di riavvicinamento, tanto che i locali scollinano i venti punti di vantaggio nel terzo quarto. L’ultima frazione mette in evidenza Mauro Maran per gli ospiti, che però hanno già alzato bandiera bianca: Spilimbergo vince 78 – 60 e si prende due punti davvero importanti, mentre Latisana si lecca le ferite e dovrà pensare a recuperare al più presto il “Pistolero” Palombita.

SPILIMBERGO – LATISANA   78 – 60

Vis Spilimbergo: Bardini 9, Fabris 6, Gaino, De Simon 17, Favaretto, Paradiso 6, Passudetti 8, Bagnarol 7, Gaspardo 20, Bianchini 5. All. Musiello
Vida Latisana: Rubin 4, Sbicego 6, Baldin 2, Cargnelutti 17, Maran 15, Galasso, Mainardi, Mazzarotto, Corte 6, Coassin P. 10. All. Coassin S.

Parziali: 14-10; 41-29; 63-40
Arbitri: Frongia e Angeli