L’assolo di Tosoni “coperto” dall’orchestra Cussignacco

Il gioco collettivo degli udinesi prevale sull'ottima prestazione personale dell'ala della Metallica Tolmezzo.

Da una parte la volontà di riscattarsi per la corsa alla promozione (in serie C Silver), dall’altra il bisogno dei primi due punti per allontanarsi dall’incubo “Promozione”. Entrambe le squadre sono scese sul parquet della Palestra Zardini di Cussignacco con la voglia di dimostrare qualcosa e alla fine i padroni di casa hanno avuto la meglio sui carnici di Coach Matteo Cuder. Tolmezzo ha provato il colpaccio facendo leva sui suoi giovani talenti che però poco hanno potuto contro un Cussignacco che, oltre a mandare in tribuna tre senior causa “turnover forzato”, ha concluso con ben cinque giocatori oltre quota 10 punti. Spiraglio di luce per gli ospiti è l’ottima prestazione di Tosoni che, con i suoi 25 punti, nutre le speranze dei suoi per i prossimi impegni di campionato.

Il primo quarto è emblematico di quella che sarà poi la trama dell’intera partita: Cussignacco fa girare il pallone, gioca sfruttando tutti i reparti e manda a segno ben sei uomini, mentre Tolmezzo fa fatica a trovare l’area, complice la buona difesa avversaria su Mecchia da parte di Gabai, e si vede costretta a cercar fortuna dalla lunga distanza con il solo Stefanutti che infila due tiri dall’arco; al resto dei canestri ci pensa il buon lavoro da gregario del solito Iob. Dopo dieci minuti Cussignacco avanti di altrettanti punti, 22-12.

Nel secondo quarto ancora brillante il gioco di Cussignacco che continua a mantenere alle corde gli ospiti grazie a Barazzutti, Parisotto e Zuliani, i quali sferrano alcuni colpi ai fianchi che fanno tentennare la difesa Tolmezzina. La secchiata di acqua gelata durante il timeout chiamato da Coach Cuder rilancia la lucidità difensiva degli ospiti che tornano sul ring molto più ordinati offensivamente e riducono il gap ai punti con Maso e Luca Tosoni. Ma verso la fine del quarto Cussignacco con Tamigi approfitta di un paio di sviste difensive  per tornare ad allungare e questo secondo “round” si conclude sul punteggio di 47-34.

Per evitare il knock-out tecnico il Tolmezzo affida alla qualità individuale del duo ex San Daniele Stefanutti-Tosoni, mentre per i padroni di casa comincia  a richiamare l’attenzione un fin qui spento Pozzi, coadiuvato dalla coppia di playmaker Tamigi-Barazzutti, oltre al sempreverde Parisotto. I 22 punti di questo quarto dimostrano ancora una volta che Tolmezzo non muore mai ma il ventello messo a referto da Cussignacco permette agli udinesi di gestire il vantaggio costruito nel primo tempo. 67 Cussignacco, 56 Tolmezzo.

Dare il tutto per tutto non è bastato e a questo punto Tolmezzo è sulle gambe, mentre gli udinesi impostano un ritmo costante per la fuga vincente, approfittando anche della mano calda del numero sette Zuliani. Il risultato del match ormai è scontato ed entrambi gli allenatori sfruttano intelligentemente questi ultimi minuti di partita per dare spazio alle seconde linee , anche per non sovraccaricare quelli che fin qui hanno speso molte energie. Il finale di gara cita 90-67 per Cussignacco.

“Siamo ancora in fase di rodaggio” commenta l’ex di turno Gianluca Tamigi “e dobbiamo sicuramente perfezionare le dinamiche e le spaziature del nostro modo di giocare che, viste le caratteristiche degli uomini del roster, è e sarà un gioco veloce; nonostante ciò direi che sono soddisfatto della nostra prestazione. Per quanto riguarda il Tolmezzo mi ha impressionato l’intensità che ci hanno messo e la capacità di adattarsi subito al ritmo di gioco della categoria che, per una neo-promossa, non è mai una cosa facile. Loro hanno tanti giovani che conosco e che hanno tanta voglia di far bene, su di loro stanno puntando molto e secondo me si cominciano a vedere i primi risultati. Per quello che ho visto oggi sono sicuro che si potranno togliere diverse soddisfazioni in questo campionato”.

CUSSIGNACCO – PALL. TOLMEZZO 90-67 (22-12, 47-34, 67-56)

CUSSIGNACCO: Tamigi 15, Barazzutti 11, Zuliani 17, Pozzi 14, Parisotto 13, Del Bianco 5, Lacovig, Ferfolja, Londero 3, Lazzati G. 6, Romeri, Gabai 6. All. Stradolini
PALL. TOLMEZZO: Iob 8, Cimenti, Francescatto 4, Cuder G. ne, Mecchia 2, Stefanutti 14, Ajello 4, Fachin 1, Rupil ne, Tosoni 25, Dalla Marta 4, Maso 5. All. Cuder M.

Arbitri: Cotugno G. e Parisi