Futurosa, gran vittoria nel derby con la Ginnastica Triestina

Grande prestazione di squadra per le ragazze di Scala, che al PalaPavletic si impongono di quaranta lunghezze.

Grande partita del Futurosa che nel primo derby di campionato travolgono l’Omnia SGT 72-39. Questa è la seconda vittoria consecutiva delle ragazze di coach Scala contro una Ginnastica Triestina in piena crisi: una bassa percentuale al tiro, tante disattenzioni, molte palle perse e un’attacco incerto e titubante che concretizza poco.

Entrambe le squadre, nei primi due minuti di gioco, non riescono a ingranare, poi la Furlan sblocca la situazione, il via e la fuga delle rosanero. La capitana Croce (11pt) segna due punti e poi una tripla. L’Omnia non riesce ad attaccare la difesa aggressiva delle avversarie. Nelle fila delle biancocelesti a segnare sono: Vesnaver (3 pt) e Città (3pt). Alla fine del primo quarto il Futurosa è già a +14 (20-6). Nel secondo quarto la buona circolazione di palla e la concentrazione in campo permettono alle rosanero di aumentare il gap. Ciotola (10pt) cerca di tamponare l’emorragia, ma non basta. Il secondo quarto di gioco si chiude con il Futurosa a +27 (39-12). Dopo l’intervallo lungo le rosanero conducono ancora la partita. Arrivano le due triple di Bassi (11 pt) e di Dobrigna (9pt) che allontanano il Futurosa sempre di più dalla Ginnastica Triestina. Coach Longhin fa cambiare la difesa più volte, dalla uomo, passa a una zona 2-3 a una Box-and-one.

Le ragazze di coach Scala con un po’ di incertezza riescono ad affrontare anche questa sfida. Puzzer (6pt) e Ciotola cercano di mettere un freno. Coach Scala da fiducia anche alle giovani del 2003 Pernarcich (4pt) e Leghissa: nel loro primo debutto in serie B, riescono a dimostrare delle buone capacità di gioco. Nell’ultimo quarto la Ginnastica Triestina si risveglia un po’, con le triple e i punti tardivi di Samez (14 pt).

“Questo è stato il primo derby del campionato”, commenta il coach Alessio Scala. “A differenza delle altre volte, abbiamo iniziato a giocare un po’ scariche, ma poi abbiamo smosso la partita. Grazie alle buone rotazioni, siamo riusciti fin da subito a mantenere un ritmo abbastanza elevato. La Ginnastica Triestina è passata da una difesa a uomo, a una zona 2-3 fino a una Box-and-one. Delle situazioni di gioco nuove, ma nonostante alcuni vuoti offensivi, che ci possono stare, siamo riusciti a incrementare sempre di più il vantaggio. Abbiamo sempre avuto la partita sotto controllo. Le nostre ragazze hanno dimostrato una buona maturità. Tutte e dodici sono entrate in campo concentrate fin da subito. Il referto è stato smosso anche da due atlete del 2003. Bene anche le esterne e altre tre giocatrici importanti che sono riuscite a emergere con una buon attacco e una buona difesa.”

 

FUTUROSA – OMNIA SGT 79-39
(20-6; 39-12; 57-25)

Futurosa: Bassi 11, Degrassi 3, Furlan 8, Croce 11, Giannelli, Iob, Pernarcich 4, Sammartini 8, Turel 10, Rosini 8, Dobrigna 9, Leghissa.
All. Scala
Omnia SGT: Ciotola 10, Vesnaver 3, Città 3, Samez 14, Valeri, Puzzer 6, Gelleti 3, Gelleti 3, Cigliani, Riccio, Tonsa, Pesetti.
All. Longhin

 

Barbara Mapelli