Finale infuocato, la Dgm Campoformido ringrazia Francovicchio e Monticelli

Monticelli e Cautiero, nel finale, sono decisivi per superare la US Goriziana: altra vittoria di prestigio per la formazione di Luca Silvestri.

Partita molto tirata e combattuta tra le compagini di Luca Silvestri e Nello Laezza. Le due squadre arrivavano rispettivamente dalla vittoria in casa Don Bosco, la DGM, e da 3 sconfitte consecutive la squadra di Gorizia. La DGM per cercare di portare a due le vittorie consecutive, la Goriziana per poter fare suoi i primi due punti stagionali.

Come si evince dal punteggio è stata una partita ricca di emozioni, giocata abbastanza bene dalle due compagini, a ritmi molto alti. All’alba della gara la Goriziana produce subito un primo parziale di 2-8 per cercare di prendere le distanze da una DGM che in attacco litiga con il canestro. La squadra di coach Luca Silvestri, con grande cipiglio, alla fine del quarto accorcia, dando la sensazione di poter rimontare la gara, visto che, nel primo quarto, sono ancora a secco molti giocatori della squadra friulana. Il primo quarto si conclude sul 22-23 Goriziana: Campoformido ha molto entusiasmo, mette tanta energia in campo e cerca di prendere fiducia con alcune palle recuperate. Purtroppo gli attacchi delle due formazioni continuano a latitare. Molte cose buone si possono solo intravedere.

Sprazzi di buon basket futuribile si vedono già dal secondo quarto, ma molte volte il gioco, anche se ben architettato, non porta poi alla realizzazione. Ma in effetti per una squadra come la DGM Campoformido che è ancora un cantiere aperto, che comunque legge molto bene i consigli del coach Silvestri, è decisamente un bell’andare. Nonostante i molti errori al tiro, anche piedi a terra, riescono a stare attaccati alla Goriziana, al ventesimo minuto quando il punteggio recita 36-37 Goriziana, dove sono buone le prove di Zigon, di Rosso e Ballandini che fa il bello e il cattivo tempo. Al rientro dagli spogliatoi pare ancora una volta che la Goriziana ne possa approfittare per allungare, non riuscendo però a scrollarsi di dosso un’inesperta DGM, disunendosi nel tentativo. È proprio qui che la DGM Campoformido rientra anche se il gioco non è fluidissimo e la partita diventa una battaglia di difficile lettura.

Quando è il trentesimo la partita recita 53-52 DGM Campoformido, con un canestro a fil di sirena di Luigi Cautiero che provoca le proteste della panchina Goriziana. In questo frangente l’atmosfera si elettrizza parecchio: dopo parecchi tira e molla anche nell’ ultimo periodo, è proprio il pressing e la velocità della truppa di coach Silvestri a mettere in difficoltà la Goriziana e, con diverse palloni recuperati, riesce a creare il break del +4 con Farina. Da metà quarto periodo in poi seguiranno piccoli break e controbrek. Negli ultimi 7 decisivi attacchi viene fuori il top scorer del match Monticelli che, fino ad allora, aveva parecchio faticato ed era rimasto in ombra specialmente con il tiro del +4 a 50 secondi dal termine. Una Goriziana frastornata prova a rifarsi sotto ma ancora Francovicchio e 4 liberi in serie di Monticelli chiudono la partita, con il punteggio di 72-67. Per la DGM molto buone le prove di Virgili in costante crescita e Francovicchio. Importantissimi in termine di realizzazione  e di rimbalzi difensivi, ben 8 la prova di Monticelli, autore di ben 12 punti nell’ultimo quarto, buona la prova di Farina e la presenza in entrambi i lati del campo di Luigi Cautiero, specie sotto le plance.

La DGM, pur essendo un cantiere aperto, come ama dire il suo coach Luca Silvestri, sembra una squadra ricca di talento, che ha preso il campionato sul serio e con impegno, dedizione e lavoro, e sta cercando di costruire il suo campionato allenamento dopo allenamento ed i primi risultati iniziano a vedersi.

DGM CAMPOFORMIDO – US GORIZIANA   72 – 67

Dgm Campoformido: Visintini 1, Minisini ne, Basso 5, Gerometta, Monticelli 15, Gabai 4, Farina 11, Virgili 10, Martinelli, Ohenhen 4, Cautiero 13, Francovicchio 9. All. Silvestri
US Goriziana: Cerniz 5, Volk 7, Conzutti, Tomadini S. 1, Romagnoli, Zigon 14, Parise, Rosso 12, Bernetic 6, Ballandini 22. All. Laezza

Parziali: 22-23; 36-37; 53-52
Arbitri: Toffolo e Sellan