Frusi micidiale, Cordenons batte San Daniele del Friuli

Il tiratore di Andrea Beretta infila un quarto periodo da dieci punti consecutivi e condanna alla sconfitta la formazione collinare.

Grande vittoria per l’Intermek Cordenons, che al PalaFalcone e Borsellino riesce ad avere la meglio su Il Michelaccio San Daniele del Friuli: un’affermazione davvero di prestigio per il giovane gruppo di Andrea Beretta, che produce una prestazione offensiva davvero interessante e chiude a +11 i quaranta minuti contro i collinari.

Il primo periodo è appannaggio dell’Intermek: i ragazzi di Beretta sono bravi a sfruttare l’ottima giornata di Frusi (4/7 da due, 3/7 nelle triple), ma dall’altra parte è il solito Bellina a rispondere. Il lungo di Malagoli è davvero efficace, ma la squadra biancoverde al decimo minuto comanda di sette lunghezze: 17 – 24, ma la reazione dei collinari non tarda ad arrivare. Nella seconda frazione, infatti, Colutta si accende: il tiratore classe ’86 di San Daniele non perdona dal perimetro e, insieme ad un paio di canestri preziosi di Zakelj, ecco che si ritorna in equilibrio. Ancora Cordenons colpisce da fuori e riesce a rendersi pericolosa dal perimetro: Intermek che vede il suo margine assottigliarsi, ma comunque all’intervallo lungo siamo sul +3 per gli ospiti.

Nella terza frazione, torna decisamente l’equilibrio: oltre alla presenza ed ai centimetri di Bellina dentro l’area (bello il suo duello di esperienza con Marella), emerge anche capitan Pellarini. L’orgoglio del playmaker di Malagoli si esalta nei momenti di difficoltà: canestri di alta classe per il regista del 1981, che nonostante gli anni passino rimane sempre un gran protagonista. Cordenons, però, ha la forza della gioventù e dell’entusiasmo dalla sua parte e non si fa travolgere: pareggio a quota 54 al trentesimo minuto.

Nell’ultimo periodo, però, chi ha più energia è Cordenons: Frusi si scatena, con dieci punti nell’ultima frazione che danno una spallata alle intenzioni dei locali. Nonostante la buona volontà di Pellarini, nulla di fatto per San Daniele, che cerca il fallo sistematico ma viene “stoppata” dalla precisione del giovane Pivetta. Finisce 71 – 82 e Cordenons racimola una gran vittoria.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – 3S CORDENONS   71 – 82

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Falilone 2, Pellarini 13, Colutta 12, Polo 7, Domini 3, Bortoluzzi 4, D’Antoni, De Monte, Bellina 16, Zakelj 8, Cella 6, Marin ne. All. Malagoli
Intermek 3S Cordenons: Frusi 18, Damjanovic 11, Pezzutti 8, Luis 9, Mezzarobba, Diana, Costanzo 6, Corazza 10, Marella 2, Camaj 2, Basaldella 6, Pivetta 10. All. Beretta

Arbitri: Innocente e Cotugno
Parziali: 17-24; 35-38; 54-54