La Pontoni Monfalcone cede a Mestre: non bastano Scutiero e Bonetta

I canestri di Diminic e Basso, nel finale, condannano una compagine biancorossa priva di Kavgic e Skerbec.

La Falconstar Monfalcone cede di sei punti a Trivignano, sul campo della Ciemme Mestre: 83 – 77 il risultato conclusivo a favore del gruppo allenato da Volpato, in una partita comunque molto combattuta.

A cominciare con i fiocchi è il pordenonese Colamarino, che sente odore di derby e griffa immediatamente cinque punti di fila: Diminic lo imita, ed è prezioso nel parziale iniziale che vede la Ciemme avanti di sei sul 14 – 8 a metà primo parziale. L’inizio è decisamente favorevole ai padroni di casa, che con una tripla di Basso (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 5 rimbalzi) “doppiano” i biancorossi (20 – 10), ma la reazione cantierina arriva con Tonetti e Scutiero, prima che i liberi di Diminic fissino il +7 a fine primo quarto. Nella seconda frazione, Bonetta e Scutiero (5/6 da due, 3/7 da tre, 5/7 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 falli subiti) cercano di riavvicinare gli ospiti, ma Mestre è brava a non farsi mai raggiungere, nemmeno quando la Falconstar arriva a meno due: i vari Salvato, Diminic e Boaro sono importanti per la compagine di casa, che tiene sempre un margine di sicurezza grazie a ottime percentuali. A metà incontro siamo sul +9 Mestre, ma nella ripresa la Pontoni trova maggior brillantezza: con le bombe di Tonetti e Colli, i biancorossi vanno a più due con un break di 3 – 14, poi Bonesso riporta le cose in equilibrio. C’è decisamente una partita, ma questo è il periodo più favorevole per la Falconstar, che gioca benissimo in attacco e, con l’accoppiata Bonetta – Scutiero, chiude sul +1 al trentesimo.

Sembra fatta per la Falconstar, che ad inizio dell’ultimo periodo si porta addirittura a +5 grazie a Schina, Colli e una sospensione di Rorato (63 – 68): l’illusione dura poco, perchè due liberi di Diminic (5/9 da due, 2/3 da tre, 6/6 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 falli subiti) e una tripla di Basso pareggiano nuovamente i conti. Si gioca in equilibrio, con Basso ancora prezioso al pari di Salvato e Colamarino: Scutiero porta a meno due i suoi (76 – 74), poi sono Diminic e Boaro ad indovinare i canestri che tengono avanti la Ciemme, prima dell’ultima tripla di Bonetta che serve solamente a rendere meno amaro il risultato finale.

MESTRE – FALCONSTAR MONFALCONE   83 – 77

Ciemme Basket Mestre 1958: Boaro 11, Cucchi 4, Diminic 22, Salvato 7, Colamarino 13, Bonesso 9, Rampado ne, Maran 5, Segato, Gomirato, Basso 12, Toffanin ne. All. Volpato
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti 16, Scutiero 24, Schina 5, Bonetta 15, Colli 13, Tossut, Rorato 4, Soncin ne, Cossaro, Zuccolotto ne, Cestaro. All. Tomasi

Parziali: 28-21; 42-33; 58-59
Arbitri: Longaro e Volgarino