Braidot mostruoso, Gorizia non lascia passare il Don Bosco

La prestazione del "Toro di Mossa" è di quelle da ricordare: 33 punti, 13 falli subiti e un predominio incredibile sul parquet.

Vince in casa la Dinamo Gorizia di “Caio” Ardessi, con Siro Braidot ancora una volta incisivo e decisivo: contro il giovane Don Bosco di Luca Daris, il team goriziano soffre solamente all’inizio, poi prende il largo e non molla più la presa, staccando un importante referto rosa, importante soprattutto per il morale.

Ancora privi del loro leader Patrick Nanut, i goriziani ospitano una squadra dotata di grandi tiratori da fuori e assoluti prospetti come Longo e Polo: l’inizio è confortante per i salesiani, che si portano avanti 4 – 13 grazie alle bombe di Spolaore, Polo e Balbi. Sembra una giornata più che buona, poi Siro Braidot decide che è il momento di smettere di scherzare e firma ben dieci punti nel solo primo periodo, aiutando la Dinamo a chiudere il parziale iniziale sul +1 (23 – 22). In area, per il Don Bosco, la situazione non è di certo semplice, ma comunque Pecchi e Catenacci lottano strenuamente su ogni pallone: dall’altra parte, la mole di Bonamico è difficile da sormontare, quindi nel pitturato ci sono bei duelli.

Importante, in questo frangente, è Federico Bullara: il capitano di Gorizia mette dentro dei canestri fondamentali per gli equilibri offensivi della Dinamo, che risultavano troppo sbilanciati sul solo Braidot e, in questa maniera, la prima metà di gara si chiude sul +3 Dinamo. Partita certamente avvincente, nella quale però la Dinamo ha decisamente un Braidot in più: il “Toro di Mossa” è inarrestabile in penetrazione, anche se dall’altra parte il 2003 Longo regala spettacolo e canestri. Il giovanissimo esterno si carica sulle spalle il peso di tutto l’attacco salesiano e, con l’aiuto di Spolaore e Catenacci, cerca di tenere in partita un Don Bosco che comunque è sotto di nove lunghezze al termine del terzo periodo.

Gorizia è brava a mantenere il vantaggio e, con la concretezza di Moruzzi e Kos a supportare lo strepitoso Siro Braidot (9/14 da due, 2/5 da tre, 9/17 ai liberi, 13 falli subiti, 8 rimbalzi), riesce a staccare il referto rosa: sono dieci, alla fine, le lunghezze di scarto che separano le due formazioni e il gruppo di Ardessi può festeggiare insieme alla propria affezionata tifoseria.

DINAMO GORIZIA – DON BOSCO TRIESTE   83 – 73

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Fait Dall’Anese, Piras 2, Cossi, Bullara F. 14, Bullara R., Braidot 33, Bonamico 6, Moruzzi 16, Kos 12. All. Ardessi
US Don Bosco Trieste: Balbi 10, Bratos, Venturini ne, Polo 8, Carlin 4, Pecchi 11, Longo 21, Catenacci 7, Spolaore 8, Parentin 1, Boniciolli 3, Milojkovic ne. All. Daris

Parziali: 23-22; 40-37; 61-52
Arbitri: Perabò e Romeo