Cormons torna alla vittoria contro il Cus

Un favoloso terzo quarto da 31 punti consente ai ragazzi di coach Cittadini di conseguire la terza vittoria in campionato.

E’ successo di tutto in una partita sentita da entrambe le squadre; dal ritardato inizio della partita, causa sostituzione del tabellone frantumato in riscaldamento da una schiacciata di Tommy Silvestri, alla contemporanea espulsione di Raccaro e Macoratti, decisa da una coppia arbitrale molto in difficoltà nel tenere salde le redini dell’incontro.

La partita è stata contraddistinta dal nervosismo e da tanti falli commessi da entrambe le compagini. Iniziano gli universitari ad accomodarsi in lunetta e portarsi in vantaggio, ma una tripla di “Vlade” Diviach (12 punti alla fine per lui) riporta i padroni di casa in parità. Capitan Coceani (12), Silvestri (7) e un Cucut in spolvero e in versione “top scorer” (19) mettono in difficoltà gli ospiti, bravi a rimanere attaccati con i canestri di Mozina (11) e Colmani (10). Finiscono il quarto i collinari in lunetta con un precisissimo Gaggioli (12) e il tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio per 15 a 12. Il secondo quarto è la fotocopia del primo; Coceani, Silvestri e Cucut spingono avanti la formazione collinare, che riesce a raggiungere un vantaggio di 8 punti, ma Colmani e un Gallocchio (14) entrato in partita permettono ai ragazzi di coach Abad di recuperare il gap e di andare all’intervallo lungo con un solo punto di svantaggio (32 a 31).

All’uscita dagli spogliatoi i ragazzi di coach Cittadini iniziano il proprio show, aumentando la pressione difensiva e soprattutto liberando in attacco i loro temibili tiratori. Tre triple consecutive e un canestro in penetrazione di Cucut, accompagnate da due bombe a testa di Gaggioli e Diviach (12) tagliano letteralmente le gambe ai triestini, costretti a subire un terrificante 31 a 10 nel quarto, che si chiude con i cormonesi in vantaggio per 63 a 41. L’ultimo quarto si apre con una bomba di Martinuzzi (8) che con la collaborazione di Castellarin (9) tenta di trascinare i suoi al recupero, ma il divario creatosi nel terzo quarto è troppo vasto; i cormonesi riescono a gestire il vantaggio e nonostante alcuni errori commessi in lunetta, conquistano un meritato referto rosa.

CORMONS – CUS TRIESTE   78 – 66

Alba Cormòns: Cucut 19, Contin 3, Vassallo 5, Gaggioli 12, Mocchiutti 6, Silvestri 7, Coceani 12, Scaduto, Diviach 12, Raccaro 2. All. Cittadini
Cus Trieste: Doz 3, Mamprin, Gallocchio 14, Lazzari 2, Martinuzzi 8, Castellarin 9, Colmani 10, Mozina 11, Pertoldi, Macoratti 3, Crasso 6. All. Abad

Parziali: 15-12; 32-31; 63-41