Andrea Franco: L’Airone fa…volare la Calligaris contro l’Ubc Udine

L'ala classe 1988 di Maurizio Zuppi è determinante nel finale, con un rimbalzo offensivo e due liberi che regalano il referto rosa alla sua squadra.

Il derby friulano di C Gold, nel turno infrasettimanale, finisce nelle mani della Calligaris Corno di Rosazzo: 71 – 75 il finale al Benedetti, nel mercoledì cestistico delle minors regionali, con la vittoria di misura dei seggiolai di Maurizio Zuppi.

Udine è reduce dalla prima vittoria in campionato ed ha tutte le migliori intenzioni, ma dall’altra parte si trova di fronte una vera e propria corazzata che, durante il primo periodo, fa il vuoto in campo: Zacchetti (4/8 dal campo, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi e 3 assist) è una vera e propria presenza vicino al ferro, mentre sul perimetro ci pensa capitan Marco Bacchin a mettere in difficoltà gli ex compagni di squadra. Corno di Rosazzo difende molto bene e, con veloci ripartenze, si prende un margine in doppia cifra durante il primo quarto: 14 – 25, ma la partita di certo non è finita. L’orgoglio dei ragazzi di Paderni permette infatti di rimontare: sull’onda del talento di Floreani (7/19 dal campo e 10 rimbalzi) e Chiti (2/7 da due, 3/8 da tre, 8 rimbalzi e 4 assist), i “lattai” recuperano tutto lo svantaggio ed anzi passano avanti.

L’incredibile parziale dei padroni di casa è di 26 – 12, un punteggio che all’intervallo lungo sancisce il +3 rispetto alla Calligaris: non è mai finita, perchè l’equilibrio in campo è davvero notevole. Macaro non è precisissimo vicino a canestro, ma ha comunque la fisicità adatta, insieme a Zacchetti, per mettere in difficoltà i lunghi udinesi: dall’altra parte, Principe lotta come un leone mentre Pignolo ci mette il suo atletismo, contro gente con tonnellaggio maggiore rispetto a lui. Coach Paderni non attua troppe rotazioni e cerca di affidarsi ai propri uomini più pericolosi, che infatti non lo deludono: Bacchin (7/12 al tiro, 7 rimbalzi) continua però a fare danni nelle maglie difensive Ubc e, al terzo intervallo, siamo sul 52 – 54.

Udine tiene benissimo a rimbalzo, grazie anche all’apporto degli esterni: tutta la squadra di Paderni si sacrifica al meglio, poi nell’ultimo quarto ci sono ancora emozioni. La Latte Blanc rimane avanti fino a cinque giri di lancette dal termine: Zacchetti e Franco sono fondamentali in questo frangente, poi Floreani riavvicina la sua squadra sul 71 – 72 a ventuno secondi dal termine. Fallo immediato su Zacchetti, che segna il primo tiro libero e sbaglia il secondo: a questo punto, però, Andrea Franco si veste da protagonista e agguanta il rimbalzo offensivo, subendo fallo. “Airone 2.0” non trema e, dalla lunetta, insacca i liberi della staffa che regalano la vittoria alla formazione seggiolaia.

UBC UDINE – CORNO DI ROSAZZO   71 – 75

Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 9, Floreani 18, Pignolo 11, Chiti 13, Principe 8, Losito, Vischi, Cianciotta 10, Aloisio, Bianchini, Tirelli 2. All. Paderni
Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 10, Zacchetti 11, Batich, Bacchin 16, Franco 10, Macaro 13, Franz 7, Moretti 8, Gallizia A. ne, Gallizia T. ne, Urban ne, Sandrino ne. All. Zuppi

Parziali: 14-25; 40-37; 52-54
Arbitri: Pinna e Tramontini