Caorle: difesa vincente, infrasettimanale “in rosa” a Jesolo

La formazione di Ostan mette sul piatto un'intensità difensiva notevole per trenta minuti, con Jerkovic grande protagonista.

Ottima vittoria in trasferta, per lo SME Caorle, nell’ambito del turno infrasettimanale di C Gold: ci voleva il derby litoraneo con lo Jesolo, per regalare un’altra gioia ai sostenitori del Basket Veneto Orientale e, al termine di una prova convincente, sono arrivati i due punti.

E’ una partita che si apre con un primo quarto da urlo: i due attacchi sono scatenati, tanto che in 10 minuti siamo sul 29 pari. Da un lato, la presenza di Delle Monache (4/7 dal campo, 3/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 assist) è importante a centro area per il gruppo di Fels, ma Masocco (6/10 da due, 1/3 da tre, 7 rimbalzi) e Infanti rispondono alla grande, insieme ad un Jerkovic davvero in forma.

Nella seconda frazione, il Caorle migliora di molto la propria difesa: le maglie si stringono, coach Ostan vede i propri ragazzi sacrificarsi l’uno per l’altro e le percentuali di Jesolo scendono vertiginosamente. Jerkovic (3/10 da due, 2/5 da tre, 6/6 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 falli subiti) non è il massimo della precisione, ma lotta come un ossesso dentro e fuori dal pitturato: gli sforzi difensivi costano qualcosa in termini di lucidità in attacco, dunque lo SME non offre il suo miglior basket, ma all’intervallo lungo è comunque avanti di quattro lunghezze.

Nel terzo periodo, il team di Ostan continua a difendere forte, annichilendo le percentuali di Jesolo (Sabbadin 1/9 dal campo, Matteo Maestrello 4/11 al tiro) e non permettendo facili conclusioni: per i locali, il solo Grampa (5/7 da due, 1/1 da tre, 2/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 2 assist) non basta, perchè arriva il ritardo in doppia cifra. Caorle, infatti, sta fuggendo definitivamente e si porta sul 53 – 64 quando suona la sirena del trentesimo minuto: anche nell’ultimo periodo, Infanti e compagni riescono a resistere, sotto la guida lucida di Bovolenta. Caorle ha tutte le migliori intenzioni e, infatti, riesce a portarsi a casa la vittoria imponendosi per 64 – 76 su un campo di certo non facile: testa, cuore e gambe sono ora proiettate al match di sabato 3 (ore 20.30, PalaMare Valter Vicentini) contro Arzignano.

JESOLO – CAORLE   64 – 76

Secis Jesolo: Sabbadin 6, Magni 13, Jovancic 8, Grampa 15, Delle Monache 12, Fantin, Tuis ne, Maestrello N., Cortese ne, Ruffo ne, Cavallin ne, Maestrello M. 10. All. Fels
Gruppo SME Caorle: Masocco 15, Rizzetto 5, Pauletto 7, Battiston, Listwon 8, Ajdinoski, Buscaino 2, Infanti 16, Trevisan, Jerkovic 18, Rascazzo ne, Bovolenta 5. All. Ostan

Parziali: 29-29; 41-45; 53-64
Arbitri: Occhiuzzi e Schiano Di Zenise