Under 20: esordio casalingo con vittoria per il Santos

La squadra di Lucian soffre più del previsto ma porta a casa i due punti.

Dopo il derby con la Starenergy vinto dopo due supplementari più di sei mesi fa, i bianconeri tornano alla Sergio Veljak ospitando il Dom Gorizia. La palestra del ‘Da Vinci’ accoglie le due compagini in condizioni al limite del praticabile, con un parquet insidiosamente scivoloso causa umidità.

Sin dalla palla a due si “pattina” meglio che al Rockefeller Center nel periodo natalizio ma, nonostante le condizioni di precario equilibrio, Pecchiar e Diodà sono gli artefici del primo strappo che porta il Santos in doppia cifra di vantaggio dopo nemmeno dieci minuti di gioco; nella seconda frazione, coach Lucian lascia molto spazio alle seconde linee che non sfigurano e consolidano il vantaggio pur concedendo qualche punto di troppo ai vivaci ospiti.

Nel terzo quarto le difese iniziano a vacillare e Bolle da una parte e Calzavara dall’altra ne approfittano per inscenare un continuo ‘botta e risposta’, che mantiene le distanze pressoché invariate.
L’ultimo quarto vede il coraggioso tentativo di rimonta dei rossoblu svanire sul più bello, grazie ai canestri del trio Correnti-Dellavalle-Visintini che mettono in ghiaccio la partita.
I triestini si sbloccano portando a casa i primi due punti del campionato con una prestazione in chiaroscuro pesantemente condizionata dal parquet molto scivoloso.

 

SANTOS TRIESTE – DOM GORIZIA   76 – 71

Santos: Visintini A. 2, Correnti 4, Visintini T. (k) 11, Bolle 14, Dellavalle 6, Baldassi 8, Pecchiar 14, Mosetti 5, Di Pietro, Diodà 12, Diminich 2, Hirst 2.
All. Lucian, Furlan.

Dom: Icomic 4, Jaicin 12, Cadvek (k) 6, Concetti 5, Demartin , Calzavara 16, Ruzzier, Zigon n.e., Venturini 10, Cernic, Minozzi, Trozini 18. All. Miani, Abrami.