Il derby della Marca va alla Vigor: primo stop stagionale per Oderzo

Turno infrasettimanale al Palasport di Via Filzi dove va in scena la sesta giornata di campionato tra la neopromossa e sorprendente formazione di casa (quarta a 6 punti) e la capolista Oderzo, reduce dal successo contro Riese e alla ricerca della sesta vittoria, per stare al passo dell’altra capolista Mestre, impegnata a Murano.

E’ sul numero 10 Alberti che la Vigor imposta il proprio gioco in attacco e il suo top player non tradisce le attese andando a referto con 9 punti in 10 minuti, mentre Oderzo ha Zambon e Valesin particolarmente ispirati. Prevalgono gli attacchi in questo quarto che si chiude in parità a quota 22.

La difesa a zona dei padroni di casa crea qualche problema agli opitergini che hanno Zambon e De Min già gravati di due falli, Infanti va a referto prima dal campo e poi con una tripla, seguito da Zamattio su assist di Tracchi, ma Zanchetta dal mezzo angolo e Michelin firmano il primo mini allungo (40-31) con Steffè costretto alla sospensione. Oderzo si affida ad ampie rotazioni, cercando il quintetto giusto per risalire la china, Sanad porta energia difensiva piazzando anche 5 punti consecutivi che fermano il break sul finire della seconda frazione, chiusa da un canestro di Zambon su ennesimo assist di Tracchi: 43-41 e intervallo lungo.

Al gioco da 3 punti di Michelin risponde l’OB con un parziale di 8-0 frutto di due triple di De Min e due liberi dell’ex play della Rucker. Nel miglior momento degli ospiti, però, è una palla persa proprio del numero 9 Tracchi a consentire a Conegliano di fermare il passivo con Spessotto a segno dall’arco, Infanti risponde con la stessa moneta mentre la Vigor capitalizza i tanti viaggi in lunetta e ha Moro on fire che tiene a contatto la propria squadra. 57-54 a fine terzo quarto.

Dopo meno di un minuto, Oderzo perde per falli Valesin e ad Infanti viene fischiato un tecnico durante un’azione difensiva. Qui gli ospiti perdono un po’ di concentrazione e Conegliano ne approfitta andando sul +6 (65-59). Dal time out di Steffè esce bene la sua squadra grazie ai canestri di Zambon, Ibarra e De Min per il sorpasso (65-66) a due minuti dal termine. Moro in sottomano riporta avanti la Vigor, Oderzo non trova la via del canestro mentre una tripla di Vendramelli vale il 70-66. Tracchi tiene accese le speranze opitergine con un canestro+fallo (70-68) ma sbaglia l’aggiuntivo quando mancano 43”. Due liberi di Alberti e un canestro di Zambon mantengono il divario a due punti (72-70) con l’OB che ha la possibilità di vincere il match dopo il fallo in attacco fischiato a Vendramelli a 26” dalla fine. Ma i tentativi di Ibarra e quello di Infanti dalla distanza trovano solo il ferro mentre Alberti dalla lunetta firma il definitivo 74-70 che regala la meritata vittoria alla Vigor e il primo stop stagionale per la truppa del Presidente Dalla Torre.

Prova di sostanza dell’MVP Alberti (20 punti), ben supportato dai 14 a testa realizzati da Michelin e Spesotto, per una Vigor che ha giocato una prova solida e che in casa può far valere il fattore campo anche contro squadre di alto livello. Per Oderzo, alla peggior partita stagionale, in doppia cifra Zambon (17 punti e 16 rimbalzi) e Infanti (13 punti), con Tracchi in evidenza con 11 assist.
Al team di Steffè sono costate care le scarse percentuali al tiro (7/33 da 3) e le troppe disattenzioni che hanno regalato rimbalzi e secondi tiri.

La possibilità per ritornare alla vittoria ci sarà Sabato 3 Novembre al PalaOpitergium quando arriverà il Latte Blanc Udine, reduce dalla sconfitta di ieri contro Corno di Rosazzo. Palla a due alle 20.45 e direzione arbitrale affidata a Parisi e Pomari.

VIGOR CONEGLIANO – ODERZO BASKET 74-70

VIGOR: Vendramelli 9, Michelin 14, Rivaletto 2, Moro 11, Cosmo, Spessotto 14, Alberti 20, Tinitinaglia, Piccin, Favalessa, Zanchetta 4, D’Arsiè. All. Fuser

OB: Verso, Valesin 9, Ongaro, Barraz, Tracchi 7, Cancian, Ibarra 7, Infanti 13, De Min 9, Zamattio 3, Sanad 5, Zambon 17. All, Steffé

Arbitri: Frigo e Lamon

Parziali: 22-22; 43-41; 57-54