La Calligaris trema all’inizio, poi dilaga: 97 – 57 su Bassano

La squadra di Maurizio Zuppi incassa uno 0 - 15 iniziale, poi riesce a registrare la difesa e gira la partita a suon di triple, nel terzo periodo.

Vittoria straripante per la Calligaris Corno di Rosazzo, ma i seggiolai di certo non hanno avuto vita facile contro la giovane Orange1 Bassano nei primi venti minuti.

Il team veneto, infatti, arriva alla palestra di Corno di Rosazzo determinato a fare una bella figura ed a non lasciare nulla al caso: ne è testimone un primo periodo quasi perfetto degli ospiti, che difendono ottimamente e sfruttano freschezza atletica ed entusiasmo contro gli uomini di Zuppi. Il parziale iniziale di 0 – 15 è una martellata sulla testa, per la Calligaris, che fatica tantissimo in attacco: Macaro sblocca i suoi con un canestro e fallo, ma in generale durante tutto il primo quarto è Bassano che ha nelle sue mani l’inerzia della partita, sfruttando le ottime prestazioni di Filoni (5/12 da due, 1/2 da tre, 4/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 3 falli subiti) e Gajic.

Più nove per l’Orange1 alla prima sirena, mentre anche nella seconda frazione rimane in vantaggio il team ospite, pure se la Calligaris inizia lentamente a reagire: Umberto Nobile (6/10 dal campo) è concreto in attacco, cosiccome Batich e Macaro (4/9 da due, 10/14 nei personali, 9 falli subiti, 5 rimbalzi); Corno di Rosazzo riesce a passare in vantaggio in un paio di occasioni, ma ancora Bassano reagisce e si porta sul +1 quando le due squadre vanno al riposo.

Il terzo periodo è quello della svolta: Bassano abbassa la guardia in difesa e si espone alle conclusioni perimetrali della Calligaris; i seggiolai ringraziano e colpiscono in maniera implacabile, con Matija Batich (2/4 da due, 4/6 da tre, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 assist, 5 falli subiti), Nobile e Franco precisissimi dal perimetro (11/20 il dato finale nelle triple per i friulani). Il parziale, tremendo, è di 27 – 8 per la squadra di casa: Bassano accusa il colpo e si ritrova sotto di diciotto punti in un amen. Gli entusiasmi dei giovani veneti vengono dunque spenti e l’ultima frazione diventa a senso unico: il team di Maurizio Zuppi riprende a tirare con ottime percentuali e annichilisce una Bassano oramai poco lucida e stanca, che termina addirittura con quaranta punti di ritardo. Va fatto comunque un plauso ai giovani veneti, che nei venti minuti iniziali hanno saputo tener testa ed anzi mettere in difficoltà un team blasonato come quello friulano.

CORNO DI ROSAZZO – BASSANO   97 – 57

Calligaris Corno di Rosazzo: Zacchetti 7, Macaro 18, Moretti 7, Batich 20, Bacchin 2, Nobile 14, Franz 10, Poboni L., Gallizia A. 4, Gallizia T. 2, Franco 13, Sandrino. All. Zuppi
Orange1 Bassano: Tersillo 10, Filoni 17, Agbamu 6, Da Campo 1, Bargnesi, Pellecchia 2, Basso 2, Bogliardi, Fiusco 1, Gajic 14, Milovanovikj 4, Nnabuife. All. Papi

Parziali: 15-24; 43-44; 70-52
Arbitri: Meneguzzi F. e Cotugno