Mozzi dominante, Codroipo non fa passare Romans

Il lungo della squadra codroipese non sbaglia un colpo: l'impatto fisico del team di Federico Franceschin è troppo, per gli isontini.

Si chiude con un perentorio +26 il confronto fra Bluenergy Codroipo e Asar Romans: al palasport di Via Circonvallazione, è andato in onda un incontro “a senso unico” per trenta minuti, dopo un primo quarto in cui i giovani isontini sono riusciti a tenere testa alla corazzata di Federico Franceschin.

E’ un confronto dal sapore particolare, specialmente per Daniele Portelli: il tecnico dell’Asar, infatti, ha guidato il team codroipese per alcune stagioni ottenendo anche la promozione in C Gold, prima dell’ultima difficile annata che lo ha visto concludere anzitempo la sua esperienza. Non c’è ovviamente “Dade” Dreas nelle file romanesi e questo pesa tantissimo, visto che i centimetri fanno la differenza per Codroipo, che fin da subito fa capire la sua potenza dentro l’area: Mozzi (12/15 da due, 1/1 da tre, 15 rimbalzi e 3 falli subiti) fa il vuoto sotto canestro, ben spalleggiato da Gaspardo e Trevisan.

Sul +5 dopo dieci minuti, con Romans che punta apertamente sulle doti realizzative dello sloveno Rovscek (5/11 da due, 3/10 da tre, 9/10 ai liberi, 6 falli subiti), la partita inizia ad incanalarsi chiaramente: Franceschin tiene a riposo Petrovcic e Accardo, ma ha un buon contributo dal resto del gruppo, con i giovani Miani, Rizzi e Spangaro che rispondono prontamente alla chiamata. Gestione del minutaggio anche per Munini, che dispensa qualche “perla” cestistica delle sue, ma non viene chiamato particolarmente in causa: +17 all’intervallo lungo, un margine che poi diventa ulteriormente pesante con un parziale iniziale di 14 – 4 nei cinque minuti successivi alla pausa.

Romans non riesce a reggere l’impatto fisico dei codroipesi, che oltre a Mozzi mettono in luce anche la concretezza di Gaspardo (4/8 dal campo, 10 rimbalzi, 2 assist) e “doppiano” l’Asar al trentesimo: 64 – 32 e gli ultimi dieci minuti sono una pura formalità che serve solamente ad ufficializzare la vittoria Bluenergy ed a mettere a posto cifre e minutaggi per tutto il gruppo friulano.

CODROIPO – ASAR ROMANS   81 – 55

Bluenergy Codroipo: Miani 14, Rizzi 4, Spangaro 5, Petrovcic ne, Trevisan 11, Venaruzzo 5, Munini 7, Martello, Mozzi 27, Gaspardo 8, Accardo ne, Falcon A. All. Franceschin
Asar Romans: Rovscek 28, Valentinuzzi 6, Candussi 7, Kos ne, Visintin 2, Bassetto 4, Morandini, Zotti ne, Gasparini 2, Basso 6, Macor, Comelli ne. All. Portelli

Parziali: 19-14; 38-21; 64-32
Arbitri: Schiano Di Zenise e Petronio