L’Alba Cormons torna da Monfalcone con due punti pesanti

Importante vittoria dei ragazzi di coach Cittadini sul difficilissimo parquet cantierino.

I padroni di casa volevano la vittoria per dimenticare il brutto inizio di campionato, i cormonesi per rimanere ancora in vetta alla classifica. Su un parquet reso scivoloso dalla persistente umidità, si è disputata una partita nervosa, dal basso punteggio, a dimostrare i molteplici errori commessi da entrambe le squadre. I padroni di casa lamentano l’assenza di alcune pedine importanti come Bartolini, Vuolo e Vittor; dall’altra parte anche Cormòns non è messa molto bene causa gli infortuni di Mazzitelli e Mocchiutti, in panchina solo per onor di firma e con un Raccaro, al rientro dopo l’infortunio, non ancora in perfette condizioni fisiche.

Il solito Cherubin da il “la” alla partita, seguito subito dopo da un canestro di Russian. I collinari rispondono immediatamente con due liberi di Raccaro, una tripla di Diviach e un canestro da sotto di Vassallo, trovando il primo vantaggio per gli ospiti. Una tripla di Feri rimette i cantierini in parità, ma un fallo commesso oltre la riga dei tre punti manda Cucut in lunetta con tre liberi, tutti a segno, che rimandano avanti i cormonesi. Il quarto si chiude con due liberi di Cherubin e un canestro di Silvestri che fissano il punteggio sul 9 a 12 per gli ospiti. All’inizio del secondo quarto è Vidani che con una tripla rimette tutto in parità. Due canestri consecutivi di un preciso Gaggioli danno ancora il vantaggio ai cormonesi, ma la partita continua sempre punto a punto. Nessuno dei due team riesce a prendere in mano la partita; le difese hanno la meglio sugli attacchi e i molti errori al tiro non fanno decollare il punteggio. I tiratori cormonesi hanno le polveri bagnate e coach Cittadini decide di giocare la carta del giovane Scaduto, classe 2001, che ripaga immediatamente la fiducia con un canestro in penetrazione che consente ai cormonesi di andare all’intervallo lungo sul +2 (22 a 24).

Ancora il giovane Scaduto a trascinare i compagni nel terzo quarto, ma i ragazzi di coach Zucco reagiscono prima con un’altra tripla di Vidani, poi con Capraro, che con 9 punti nel quarto manda i cantierini all’ultimo mini intervallo in vantaggio di tre punti, sul 38 a 35. Nell’ultimo quarto Gaggioli e Raccaro riportano avanti gli ospiti, ma Capraro e Cherubin li riagganciano. Un canestro in penetrazione del giovane Scaduto e una tripla di “Vlade” Diviach sembrano chiudere l’incontro, ma ancora il solito Cherubin riporta sotto i monfalconesi. Un anticipo in difesa permette un “coast to coast” a capitan Coceani che deposita a canestro il pallone del +5 a meno di un minuto alla sirena finale. Sembra fatta per gli ospiti ma il bello della pallacanestro è proprio questo; Vidani con una tripla rimette tutto in gioco e a circa 20 secondi al termine i padroni di casa sono a -2. Cormòns con una brutta azione in attacco rischia di buttare alle ortiche una vittoria già in tasca, ma su una palla vagante prima un tuffo di Gaggioli e poi la “manona” di Raccaro bloccano l’ultimo contropiede monfalconese; la palla va nelle mani di capitan Coceani che segna e subisce il fallo e chiude la disputa.

 

PALLACANESTRO MONFALCONE – ALBA CORMONS 48 – 53  (9 – 12; 22 – 24; 38 – 35)

PALLACANESTRO MONFALCONE: Cicciarella 3, Colomban, Capraro 11, Da Re, Duse A. n.e., Duse L. n.e., Cherubin 12, Russian 2, Regolin, Feri 6, Rosso 3, Vidani 11. All. Zucco
ALBA CORMONS: Cucut 3, Mazzitelli n.e., Contin 5, Vassallo 2, Gaggioli 8, Fain n.e., Mocchiutti n.e., Silvestri 4, Coceani 8, Scaduto 8, Diviach 6, Raccaro 9. All. Cittadini