Palazzi dice…quaranta: va alla Collinare il derby di Fagagna

Il bomber di Vittorio Veneto confeziona una gara indimenticabile, conducendo alla vittoria la sua formazione.

Edoardo Palazzi, esterno classe '95 (foto Panda Images).

Un Edoardo Palazzi in formato gigante caratterizza il derby di Fagagna fra Cestistica e Collinare: i quaranta (avete letto bene… quaranta!) punti realizzati dall’esterno di Vittorio Veneto conducono alla vittoria la Collinare di coach Bolla, al termine di un match davvero combattuto, come da tradizione di ogni scontro diretto.

La Cestistica inizia faticando in attacco, con appena otto punti realizzati in dieci minuti, in un primo periodo piuttosto avaro di canestri: per la Collinare, un paio di iniziative di Ferigutti intervallano i cinque punti di Palazzi (9/10 da due, 4/8 da tre, 10/14 ai liberi, 13 falli subiti, 3 recuperi, 2 assist) che danno il +7 esterno al decimo minuto.

Nella seconda frazione, migliorano le percentuali dei padroni di casa: Guadagni apre le danze, poi è la coppia Pasquariello – Mollo a dar coraggio all’attacco di Cignolini, con alcune pregevoli iniziative. Dall’altra parte, però, Palazzi segna dieci punti consecutivi e praticamente tiene su da solo l’attacco Collinare, permettendo alla sua formazione di andare al riposo lungo sul 27 – 32.

C’è equilibrio, anche perchè la Lemon non ha intenzione di mollare così facilmente: il team di Cignolini continua ad affidarsi a Pasquariello, ma ha buone cose pure da Kodermatz; il problema, però, sta nell’arginare il “rebus” Palazzi, che sembra davvero inarrestabile. Nonostante la buona volontà difensiva di Dri e compagni, il bomber veneto continua a segnare e, insieme a lui, anche il lungo Dioum (5/10 da due, 15 rimbalzi, 3 stoppate) si mette in luce nei pressi del ferro: la Collinare va a +9 al trentesimo minuto.

L’ultimo periodo vede la squadra di Cignolini cercare ancora la rimonta, con insistenza: Kodermatz ci mette il cuore, insieme a Guadagni, ma è ancora una volta “Palazzi-time” sul campo; la Collinare non molla e tiene bene in difesa, con l’apporto di tutto il gruppo, coronando così una vittoria sancita dal punteggio di 56 – 64.

 

CESTISTICA FAGAGNA – COLLINARE FAGAGNA   56 – 64

Lemon Cestistica Fagagna: Codutti, Pasquariello 17, Mollo 13, Breda ne, Pevere, Guadagni 8, Bernardis 2, Rosso, Carruzzi ne, Dri 3, Skoko, Kodermatz 12. All. Cignolini
Blue Service Collinare Fagagna: Bon, Burino, Dose, Cattaruzzi 4, D’Andrea 4, Comino ne, Morittu 2, Dioum 10, Daverna Saccavino ne, Palazzi 40, Ferigutti 4, Stojanovic. All. Bolla

Parziali: 8-15; 27-32; 42-51
Arbitri: Meneguzzi A. e Iaia