Idelfonso domina, Tarcento fa il colpaccio ad Aviano

Il pivot tarcentino colpisce con precisione dal perimetro, all'inizio: il 5 - 21 del primo quarto è determinante per la vittoria della formazione di Alberto Andriola.

Grande vittoria dell’IdealService Tarcento, che sul campo di Aviano si impone per 57 – 62: uno scarto minimo, ma che comunque non racconta completamente del dominio dei biancoverdi nei primi due quarti e mezzo di gara.

La formazione di Alberto Andriola, pur senza Minute, mettono sul piatto una prestazione devastante nella frazione iniziale: Idelfonso (1/3 da due, 3/4 da tre, 7/10 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) mostra la sua mano caldissima anche dal perimetro, ben spalleggiato dalla coppia Guadagni – Noselli; il team biancoverde piazza un parziale devastante, alla prima sirena infatti siamo sul 5 – 21. Aviano non riesce a reagire, il canestro sembra strettissimo e, dall’altra parte, la difesa non è di certo delle migliori: continua a dominare nei pressi del ferro il solito Idelfonso, che fa la parte del leone contro i difensori pedemontani. Quando poi coach Starnoni viene espulso, ecco che piove sul bagnato per Aviano, che va al riposo lungo sotto di venticinque punti.

Nella ripresa, comincia ad intravedersi un pò di gioco per i padroni di casa: la difesa fa il suo dovere, concede solo 11 punti ad una IdealService forse un pò troppo appagata e lo scarto si riduce. Crestan e Nosella sono gli uomini più prolifici in attacco, ma alla terza sirena il ritardo è comunque di quindici lunghezze (38 – 53). Nell’ultimo periodo continua la rimonta di Aviano, ma Tarcento è brava a non farsi mai agganciare definitivamente: nonostante i punti della coppia Nosella – Crestan, a rispondere per i biancoverdi è Devid Noselli, che infila con freddezza i tiri liberi che tengono lontani gli avversari.

 

 

AVIANO – TARCENTO   57 – 62

Aviano Basket: Rizzo 5, Finardi, Caldwell ne, Scaramuzza 6, Gri 2, Marchiò, Bomben 4, Nosella 13, Pivetta 4, Valente, Crestan 14, Facca 9. All. Starnoni
IdealService Tarcento: De Zanchi 4, Giacomini ne, Noselli 15, Gozzi 2, Guadagni 16, Del Fabbro ne, Idelfonso 18, Martinelli 3, Maran, Avramovic ne, Andriola S. 4. All. Andriola A.

Parziali: 5-21; 17-42; 38-53
Arbitri: Serafino e Miniutti