Meroi dalla lunetta: Cervignano condanna il Santos al fotofinish

Fattore campo rispettato nella quinta di andata serie D girone Usaj, con la Credifriuli che riesce a superare il Santos Trieste di Andrea Gregori grazie a un 2/2 di Meroi dalla lunetta e alla successiva difesa friulana sull’ultimo tentativo dei triestini.

Partita dalle percentuali basse ma giocata discretamente da entrambe le formazioni. Dopo un primo quarto equilibrato, nel quale i “lunghi” Crevatin e Dijust si scambiano cortesie da dietro l’arco, la gara prosegue con le squadre appaiate anche nei secondi dieci minuti fino all’ultimo giro di lancette, nel quale gli ospiti conquistano un leggero vantaggio finalizzato dalla bomba di Dolce allo scadere.

Come la settimana precedente il terzo quarto dice male alla Credifriuli che dopo un mini recupero che la porta avanti 44-41, subisce un 11-0 che chiude la terza frazione 44-52 e fa presagire un sabato sera amaro al Palalancieri. I ragazzi del Presidente Moro riescono però a frenare la manovra dei neri di Gregori che vedono ridursi progressivamente il divario subendo le triple di Piani sr., e Musig e i rimbalzi offensivi degli interni bassaioli, nonostante le buone iniziative del giovane Bettin (10).

E’ un doppio 2/2 del neo capitano Meroi (1999) dalla lunetta a segnare il definitivo sorpasso casalingo cui il Santos non riesce a replicare dopo il time out a 7” dal termine.
Si concretizza così una preziosa vittoria per i padroni di casa – che venerdì 9/11 renderanno visita al Basket 4 Trieste – mentre il Santos si vede sfuggire tra le mani uno scalpo di rilievo in trasferta e ospiterà l’Interclub Muggia dell’ex coach Franco Gregori nel prossimo turno.

Credifriuli Cervignano – Santos Trieste 61-59 (14-13, 31-35, 44-52)

Credifriuli Cervignano:
Brancati 2, Piani A. n.e., Scrosoppi L., Vignuda 2, Pieri 1, Scrosoppi R., Musig 13, Piani M. 12, Meroi 6, Dijust 16, Rivoli 2, Cestaro 7. All. Miani, ass. Marizza.
Santos Trieste: Bettin 10, Pecchiar, Romano n.e., Cacciatori 6, Dolce 5, Crevatin G.11, Cumbat, Girotto 5, Bolle 2, Spanghero 7, Fatigati 5, Crevatin P. 8. All. Gregori.