Partita perfetta, la Delser festeggia la vittoria sulla capolista

Importanti due liberi di capitan Vicenzotti nel finale, ma tutto il resto del gruppo ha fatto un gran lavoro.

Sulla carta una delle partite più difficili del campionato, contando che la Delser arrivava da tre sconfitte consecutive e le avversarie si presentavano all’appello con sei vittorie su sei. Invece, a Costa Masnaga, la Libertas Basket School ha giocato la partita perfetta ed è riuscita ad espugnare il campo della B&P Autoricambi per 60-64. Difesa compatta, attacco proficuo (quattro giocatrici in doppia cifra) e un grande carattere per le ragazze di coach Francesco Iurlaro che sono riuscite a rimanere sempre in partita, pur concedendo qualcosa alle avversarie, e concretizzando poi nel finale con i due tiri liberi di capitan Debora Vicenzotti.

CRONACA. Parte senza paura la Delser a Costa Masnaga: Ljubenovic trova subito il fondo della retina dalla lunga distanza, Bianco invece segna da sotto misura. Ma le padrone di casa non si fanno sorprendere e rimangono concentrate sul match con i canestri di Rulli e dell’ex Udine Picotti. (6-7). La gara è molto equilibrata e ad ogni tentativo di fuga delle friulane Costa Masnaga risponde per le rime. Alla fine del primo quarto la situazione è ferma sul 15-16.

Anche nella seconda frazione il ritmo di gara è incalzante: Rulli segna, dall’altra parte Sturma e Ianezic provano ad impostare un break (17-21), ma Longoni e Tibé impattano nuovamente (21-21). Il botta e risposta continuo fa sì che all’intervallo ci sia un solo possesso di distanza tra le due formazioni (31-28).

Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: Ljubenovic, Vincezotti e Ianezic suonano la carica, ma Costa Masnaga non cede e mantiene la gara in piena parità. Solo sul finale di partita Udine riesce ad allungare il vantaggio arrivando al +6 (53-59) a quattro minuti dalla sirena. Rulli riaccorcia immediatamente con una tripla, ma Rainis replica sempre dalla lunga distanza. Romano sbaglia una conclusione e Ljubenovic commette fallo su Baldelli che può andare in lunetta e firmare il 60-62. Ma Capitan Vicenzotti, dopo fallo subito, chiamata in causa, dalla linea della carità sigla il 2/2 decisivo. La Delser contiene l’ultimo assalto delle avversarie e alla fine espugna il campo di Costa Masnaga per 60-64.

 

B&P AUTORICAMBI COSTA MASNAGA 60 — DELSER LBS UDINE 64
(15-16; 31-28; 50-53)

COSTA MASNAGA: Discacciati 8, Rulli 17, Baldelli 9, Picotti 5, Vente 7, Frustaci, Balossi, Spinelli 5, Tibé 5, Longoni 4. Non entrate: Panzeri, Colognesi. Coach Pirola.
UDINE: Bianco 4, Vella, Ianezic 10, Sturma 5, Vicenzotti 14, Rainis 12, Ljubenovic 13, Romano 6. Non entrate: Bric e Ivas. Coach Iurlaro.

Arbitri: Marco Guarino di Campobasso e Dario Tulumello di Pietra Ligure (SV).

 

Michela Trotta