Clamorosa Dgm Campoformido: intensità e grinta le armi contro San Daniele

Cautiero il migliore del gruppo, ma sono arrivate anche le doppie cifre per Visintini, Monticelli e Gabai.

Grande vittoria per la giovane Dgm Campoformido, che al Carnera di Udine sconfigge la blasonata San Daniele del Friuli: 74 – 68 al termine dei quaranta minuti di gioco, con una prestazione assolutamente ottima del gruppo allenato da Luca Silvestri.

La partita si incanala più su binari difensivi che offensivi: nel primo periodo, per gli ospiti, è Bellina a farsi sentire. Il lungo gemonese sembra quasi immarcabile, con dieci punti iniziali che aiutano l’attacco collinare; dall’altra parte, però, Campoformido non molla e rimane a contatto con gli ospiti, chiudendo sotto di una lunghezza il primo periodo. Nel secondo periodo, Cautiero si fa sentire vicino a canestro, mentre Martinelli si attacca a Bellina per cercare di limitarlo: è un ottimo momento per la Dgm, che riesce ad andare in testa anche di dieci punti. San Daniele, però, è formazione troppo esperta, che ha molte armi a disposizione: le conclusioni pesanti di Bellina e Cella feriscono la difesa di Campoformido e, in questa maniera, i collinari vanno avanti di quattro punti all’intervallo lungo.

Nella ripresa, ancora San Daniele a condurre, con le fiammate di Colutta e la presenza di Michele Bortoluzzi, sempre importante per la truppa di Malagoli: Campoformido, però, è brava a non farsi sfuggire di mano la partita ed a rimanere lì con la testa anche quando i collinari vanno avanti di cinque. Visintini (4/10 dal campo, 6/8 in lunetta), nel frangente, è prezioso con una tripla e quattro liberi, tanto che al trentesimo minuto siamo sul 52 – 57: è nell’ultimo periodo che si avvera il capolavoro dei padroni di casa.

Difesa arcigna, velocità e freschezza atletica: queste le armi di una Campoformido che non si risparmia contro Il Michelaccio. Dieci minuti di grande qualità, nei quali la Dgm piazza un perentorio 22 – 11 e, con il contributo di tutti, riesce a scavalcare gli ospiti. Ancora Cautiero (6/8 da due, 2/2 ai liberi, 14 rimbalzi), unito agli ottimi Visintini, Monticelli e Gabai, si mette in evidenza: finisce 74 – 68 ed al suono della sirena conclusiva i tifosi della Dgm possono esultare insieme ai propri ragazzi.


DGM CAMPOFORMIDO – SAN DANIELE DEL FRIULI   74 – 68

Dgm Campoformido: Visintini 15, Minisini, Basso 1, Bovo 8, Gerometta 5, Monticelli 12, Gabai 11, Virgili 4, Martinelli, Cautiero 14, Francovicchio 4. All. Silvestri
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Falilone, Pellarini 4, Colutta 8, Polo 3, Domini, Bortoluzzi 11, D’Antoni 7, De Monte ne, Bellina 20, Zakelj 8, Cella 7, Marin ne. All. Malagoli

Parziali: 15-16; 35-39; 52-57
Arbitri: Frongia e Romeo