Gran difesa del Bor: la Dinamo Gorizia si arrende in casa

Ottima prestazione di Tomadin (11 punti e 11 rimbalzi) per la squadra di Svab, che fa il colpaccio contro una Dinamo priva di Moruzzi.

Vittoria di misura per il Bor Radenska Trieste, che espugna l’impegnativo parquet della Dinamo Gorizia: al termine di un match combattutissimo, ad uscire con il referto rosa dal PalaBrumatti è proprio la compagine di Marko Svab, che ottiene un altro successo esterno e si gode una classifica tutto sommato positiva.

La Dinamo, per l’occasione, ha Alfredo Moruzzi in panchina per onor di firma unitamente all’abituale assenza del lungodegente Nanut: l’equilibrio durante il primo periodo c’è ed è tangibile, ma il Bor è abile a rimanere sempre in vantaggio, nonostante l’accoppiata Federico Bullara – Braidot vada più volte a segno. Per i triestini, sono Tomadin (“doppia-doppia” da 11 punti e 11 rimbalzi) e Skerl e fornire i punti utili per andare sul +2 al decimo minuto. Nella seconda frazione, continua l’ottima difesa del Bor: l’attacco goriziano si blocca, mentre dall’altra parte è capitan Scocchi (2/2 da due, 3/11 da tre, 5/5 ai liberi) a far accelerare gli ospiti. Il Bor conquista un vantaggio in doppia cifra, arrivando a toccare il 26 – 37 al ventesimo minuto: un margine che poi rimarrà simile anche nella ripresa.

Il terzo quarto vede l’accoppiata Federico Bullara – Braidot ancora molto attiva: i due giocatori di Ardessi sono però gli unici ad avere continuità offensiva e, in tal maniera, la Dinamo presta il fianco alle iniziative di un Bor concretissimo. Scocchi e Skerl continuano ad avere la mano calda in attacco, mentre la difesa funziona a meraviglia: 38 – 50 a fine terzo periodo, poi il ritmo continua ad essere buono e nell’ultima frazione i triestini toccano il massimo vantaggio sul +17.

Mancano solo tre minuti alla fine e sembra fatta: il Bor si rilassa, ma non bisogna mai calare la guardia contro una compagine scafata e di qualità come la Dinamo. Le triple di Federico Bullara e Piras, insieme alla verve di Braidot, trascinano i padroni di casa: arriva un parziale di 18 – 2 che fa tremare i triestini; i punti della staffa li mette Tomadin che, sul 63 – 64, indovina due liberi che distanziano definitivamente il Bor e regalano un’altra bella vittoria alla compagine di Marko Svab.

DINAMO GORIZIA – BOR TRIESTE   63 – 66

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Piras 5, Cossi 2, Bullara F. 27, Bullara R. 2, Braidot 22, Bonamico 3, Moruzzi ne, Kos 2. All. Ardessi
Bor Radenska Trieste: Batich 7, Zettin, Tomadin 11, Skerl 14, Svab D. 3, Moschioni 5, Devcich, Basile 6, Kralj, Strle 2, Scocchi 18. All. Svab M.

Parziali: 15-17; 26-37; 38-50
Arbitri: Sellan e Angeli