Tarcento non si ferma più: la zona e Idelfonso le armi con Azzano

La difesa a zona del terzo quarto, unita alle qualità realizzative del pivot friulano, regalano un altro successo alla compagine di Alberto Andriola.

Quarta vittoria di fila per l’IdealService Tarcento di Alberto Andriola: i ragazzi bianconeri superano in casa la BCC Azzano con il risultato di 69 – 62, mettendo sul piatto una prestazione concreta nel finale, con cinismo e lucidità.

Si parte in maniera equilibrata, con Azzano brava a far valere le qualità di Giro e Tesolin (rispettivamente 11 e 16 punti conclusivi), ma Tarcento dentro l’area ha un Minute notevole, sia a rimbalzo che in fase realizzativa, mentre Noselli ci mette del suo dal perimetro: siamo sul 16 pari alla fine del primo quarto, ma la difesa di Azzano migliora nettamente nella seconda frazione. Il team di coach De Stefano ne approfitta, facendo calare le percentuali dell’IdealService, che viaggia a meno di un punto al minuto: questo il motivo del +5 al ventesimo, a favore degli ospiti.

Nella ripresa, però, è Tarcento a indovinare la mossa vincente: è quella della difesa a zona, che impedisce ad Azzano di avvicinarsi a canestro; parziale di 25 – 13 per i biancoverdi, con Idelfonso dominante in area e Guadagni che ci mette del suo, insieme a De Zanchi. Dal meno cinque, Tarcento ribalta il punteggio e sale a 49 – 42 con dieci minuti da giocare: nell’ultimo periodo, i vari Tesolin e Giro provano a far tornare a contatto la BCC, ma Tarcento è brava a non mollare ed a mandare in porto la vittoria per 69 – 62.

TARCENTO – AZZANO   69 – 62

IdealService Tarcento: Bosa ne, De Zanchi 11, Minute 6, Noselli 13, Gozzi, Guadagni 11, Del Fabbro ne, Idelfonso 18, Martinelli 2, Maran 2, Avramovic, Andriola S. 6. All. Andriola A.
BCC Azzano: Portolan, Botter Fe. 6, Tesolin 16, Zambon 4, Botter Fi. 7, Manias, Zucchetto G. 9, Schiavo 3, Giro 11, Verardo 6, Zucchetto N. ne, Turchet. All. De Stefano

Parziali: 16-16; 24-29; 49-42
Arbitri: Galli e Cotugno G.