Udine non delude: al Carnera è “tris” per i bianconeri

La Baltur Cento cade 85 - 76 al palasport friulano, sotto i colpi di Cortese e Penna: ottima prova del collettivo di Demis Cavina.

La GSA Apu Udine vince di fronte al proprio pubblico contro la Baltur Cento: la neopromossa biancorossa viene superata per 85 – 76, con i ragazzi di coach Demis Cavina che riescono ad indovinare il terzo squillo di fila, dando un’ulteriore soddisfazione al Friuli.

Fin dall’inizio, è chiaro che i bianconeri hanno una marcia in più, almeno leggermente, rispetto a Cento: il team emiliano arriva e da subito si affida alle iniziative di White, ma dall’altra parte il gioco collettivo degli udinesi propizia il +4 al decimo minuto. Chiumenti e Ba, dentro l’area, sono fastidiosi: a loro risponde l’accoppiata Mortellaro – Powell, con l’americano che rimane stoicamente in campo nonostante una fastidiosa distorsione alla caviglia che da una settimana non gli da tregua. Il punteggio rimane sempre abbastanza alto, gli attacchi sono in forma e c’è tempo anche per lo spettacolo, con Simpson che esalta i tifosi friulani grazie ai suoi balzi.

Più uno Apu al ventesimo minuto, Mays e White sono due spine nel fianco della difesa udinese, ma è il terzo periodo a vedere i ragazzi di Cavina più concentrati in difesa: solo 15 punti concessi dopo l’intervallo lungo, mentre Cortese (5/8 da due, 2/7 da tre, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi) continua a fare danni ed a sconquassare la difesa di Cento. Udine ha il pallino del gioco in mano e rimane in vantaggio: Pellegrino, dentro l’area, è un muro invalicabile per gli attaccanti di Giovanni Benedetto, che si scontrano spesso contro i 210 centimetri del pivot siciliano; insieme a lui, anche Spanghero risulta molto fastidioso e, dopo il +6 al trentesimo minuto, si entra nell’ultimo periodo ancora con il match in equilibrio.

Cento non vuole mollare, ma Udine è solida e, soprattutto, ha molte alternative: nel quarto periodo è il play classe ’98 Penna (3/5 dal campo, 4/5 nei personali, 4 falli subiti, 4 rimbalzi) che prende fuoco e riesce a realizzare alcuni canestri micidiali per l’equilibrio del match. La Baltur deve arrendersi, lasciando strada libera a Udine, che si aggiudica la vittoria per 85 – 76.

APU UDINE – BENEDETTO XIV CENTO   85 – 76

GSA Apu Udine: Mortellaro 10, Visentini ne, Pinton 2, Genovese, Cortese 18, Simpson 15, Penna 10, Nikolic 4, Pellegrino 5, Powell 12, Spanghero 9, Chiti ne. All. Cabina
Baltur Benedetto XIV Cento: Benfatto ne, Ba 8, Mays 14, Fioravanti, Chiumenti 12, Reati 6, Pasqualin, Gasparin 10, Moreno 6, White 18. All. Benedetto

Parziali: 24-20; 45-44; 65-59
Arbitri: Pierantozzi, Callea e Lupelli