Difesa di ferro: lo Jadran conquista la vittoria a Murano

I carsolini contengono a cinquanta punti segnati l'attacco della formazione veneta; Borut Ban top scorer a quota 24.

Vince in trasferta il Motomarine Jadran Trieste: +18 lo scarto conclusivo sul parquet della Gemini Virtus Murano, che si è dovuta arrendere nella ripresa, di fronte ad una difesa Jadran davvero più che efficace (16 punti segnati nel terzo e quarto periodo da parte dei veneti).

L’inizio è positivo per Murano, che pur non potendo contare sul bomber Causin (un solo minuto in campo per lui), ha comunque una discreta partenza: lo Jadran soffre in attacco, laddove produce appena 12 punti in 10 minuti, e alla prima sirena è già costretto a rincorrere la Gemini. Coach Popovic non può contare su Peter Sosic nell’occasione, dunque ha un elemento in meno nelle rotazioni degli esterni: pian piano, però, la difesa comincia a fare il suo compito, mentre sul fronte offensivo ci pensa come di consueto quel fuoriclasse che risponde al nome di Borut Ban (5/10 da due, 3/7 da tre, 5/5 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 falli subiti). Lo Jadran lima un paio di lunghezze di ritardo prima della sirena dell’intervallo lungo, portandosi sotto 34 – 29.

Nel terzo periodo, le maglie difensive del Motomarine si stringono come spire attorno al collo degli attaccanti veneti: l’assenza di Causin pesa enormemente nell’economia offensiva della squadra di casa, che segna appena sette punti in dieci minuti e si vede superata da uno Jadran che si arrocca intorno ai punti di Ban, Ridolfi e De Petris, i tre uomini in doppia cifra di Popovic. Il risultato passa dal meno cinque al più sei per lo Jadran, che conclude il terzo quarto avanti 41 – 47.

Nell’ultima frazione, il discorso si ripete: Murano non ha più benzina, tira con il 32% dal campo mentre lo Jadran non smette di azzannare le caviglie avversarie. Il divario si amplia a dismisura ed il team ospite allunga fino al 50 – 68 del quarantesimo, portandosi a casa la quinta vittoria stagionale.

 

VIRTUS MURANO – JADRAN TRIESTE   50 – 68

Gemini Virtus Murano: Chiorri 3, Stanzani 7, Cagnoni 4, Varagic 10, Cresnar 14, Foltran 2, Tosi ne, Magnanini, Sambucco 5, Petteno 5, Freguja ne, Causin. All. Ferraboschi
Motomarine Jadran Trieste: De Petris 10, Malalan 8, Rajcic 5, Ridolfi 11, Ban 24, Gregori 2, Tercon ne, Zidaric 2, Cettolo ne, Daneu 4, Medic 2, Sosic ne. All. Popovic

Parziali: 19-12; 34-29; 41-47
Arbitri: Peretti e Pomari