L’Oxygen Bassano viaggia a mille all’ora: secondo stop per l’Oderzo Basket

La miglior prestazione stagionale dei boys di coach Papi infligge la seconda sconfitta ai biancorossi che al Pala Angarano hanno pagato le assenze di Tracchi e Zamattio. MVP  Niccolò Filoni autore di una prova da incorniciare.

L’energia e la gioventù di Bassano contro l’esperienza e la tattica opitergina, una squadra che gioca sempre a ritmi elevati di fronte ad una compagine con giocatori senior che hanno affrontato campionati anche professionistici. In estrema sintesi, queste le chiavi di lettura che precedevano il match che al Pala Angarano metteva di fronte la migliore gioventù della piazza vicentina, reduce da una sonora sconfitta a Corno di Rosazzo, all’esperta formazione di coach Steffè. Ha avuto la meglio la squadra di casa, alla sua miglior prestazione davanti al proprio pubblico, brava a tenere il ritmo sempre alto approfittando di alcune lacune difensive di De Min e compagni, che hanno pagato parecchio le assenze di Tracchi e Zamattio e le conseguenti ridotte rotazioni.

L’Orange1 parte subito a zona ma questa volta Oderzo si presenta pronta e dall’arco colpisce ripetutamente con Valesin, Infanti e De Min. Bassano alterna le difese, l’OB attacca meglio la zona di quanto faccia contro la uomo perché la freschezza atletica dei ragazzi in divisa grigia mette in difficoltà gli attaccanti  biancorossi. Anche Bargnesi, Bogliani e Tersillo hanno la mira precisa e le loro conclusioni dalla distanza spingono Bassano avanti a fine primo quarto con ben 26 punti realizzati.

Oderzo sposta la manovra offensiva su Zambon che nel pitturato crea e concretizza il vantaggio fisico e d’esperienza che ha su Da Campo, consentendo all’OB di riportarsi in vantaggio anche grazie ad una miglior attitudine difensiva, con Bassano che segna 14 punti in 10 minuti.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, Bargnesi mostra tutto il suo talento realizzando la quarta tripla che vale il 49-47, la difesa bassanese mette in mostra alcuni limiti offensivi della squadra opitergina che in ben 3 azioni non riesce ad andare al tiro entro i 24”. Nonostante questo, Infanti è una garanzia e Oderzo va sul +4 (49-53) con il possesso per allungare ma una persa di De Min dà il via ad una schiacciata da applausi di Filoni che porta l’inerzia della gara in casa Oxigen1. Da Campo firma il pareggio, Agbamu e Bargnesi le triple del parziale di 10-0 che Valesin interrompe momentaneamente prima che anche Bogliardi infili due conclusioni dai 6.75. 67-57 a fine terzo periodo e Bassano in comando del match, Oderzo prova a reagire ma ha il solo Infanti che continua a segnare, troppo poco per impensierire i vicentini che volano sulle ali dell’entusiasmo grazie ai canestri di Gajic (79-62 al 35°) e di un Niccolò Filoni che trasforma volando a schiacciare due perse di Ibarra. Ci sarebbe ancora qualche minuto per tentare il recupero ma Bassano non ha cedimenti né fisici né di concentrazione mentre Oderzo si avvia alla seconda sconfitta al termine di un match in cui ha mostrato progressi nell’attacco alla zona ma limiti difensivi messi in evidenza dalla ottima prestazione dei giocatori di casa.

Titolo di MVP per un ottimo Niccolò Filoni che chiude con 25 punti (8/10 da 2, 1/1 da 3, 6/8 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 assist), ma Bassano manda altri quattro dei suoi in doppia cifra: Bargnesi (17), Tersillo (13) e 12 a testa per Bogliardi e Gajic.

In una serata da dimenticare per la squadra opitergina, le cifre gratificano Infanti (24), Valesin (15), Zambon (13, tutti nel primo tempo) e De Min (10).

Prossimo appuntamento il match casalingo contro la Montelvini Montebelluna, in programma Sabato 17 alle 20.45.

 

OXYGEN BASSANO – ODERZO BASKET 93-79

BASSANO: Milovanovikj, Tersillo 13, Pellecchia, Da Campo 8, Basso, Bargnesi 17, Gajic 12, Valente, Agbamu 6, Fiusco, Filoni 25, Bogliardi 12. All. Papi
ODERZO: Verso, Valesin 15, Ongaro, Barraz 6, Tracchi, Cancian, Ibarra 4, Infanti 24, De Min 10, Zamattio, Sanad 2, Zambon 13. All. Steffé

Parziali: 28-22; 42-45; 67-57
Arbitri: Volgarino e Tramontini