Un quarto in equilibrio, poi la Winner Plus lascia indietro il Don Bosco

Le conclusioni di Truccolo e l'ultimo quarto di Muner ampliano lo scarto a favore della formazione di Spangaro, all'Allianz Dome.

Rispetta il pronostico la capolista Winner Plus Pordenone: nella trasferta triestina all’Allianz Dome, sul campo del Don Bosco, i ragazzi di Marco Spangaro si impongono con oltre venti punti di scarto, pur lamentando ancora l’assenza del saltatore Girardo.

Dall’altra parte, il team di Daris è al completo, ma con ovvi gap rispetto ai pordenonesi: ciononostante, la squadra di casa tiene bene botta durante il primo periodo grazie alla specialità della casa, ovvero il tiro perimetrale. Balbi e Carlin sono “caldi”, la difesa della Winner Plus viene sorpresa e, in questa maniera, i salesiani riescono comunque a tenersi ad una sola lunghezza di distanza dal Sistema (18 – 19). Nel secondo quarto, con il Don Bosco che schiera la zona, la Winner Plus scatena i suoi tiratori: una serie di conclusioni pesanti a firma Truccolo – Pin Dal Pos brucia più volte la retina dei salesiani, nell’ambito di un parziale di 14 – 29 che scava un solco notevole, alla fine del secondo periodo.

Dal 32 – 48 si riparte, nella ripresa: il Don Bosco torna in campo ringalluzzito; i salesiani non hanno nulla da perdere e vogliono ben figurare contro la capolista. Catenacci (16), vicino e lontano da canestro, è un avversario difficile da marcare per i lunghi pordenonesi, mentre Pietro Boniciolli si accende improvvisamente ed aiuta il Don Bosco a dimezzare lo scarto quando suona la sirena del trentesimo minuto (53 – 61). L’ultimo quarto, però, è meno equilibrato di quanto ci si potesse aspettare: è Riccardo Truccolo, con il suo magistrale 11/16 al tiro, che crivella di canestri il cesto triestino. La guardia, insieme all’altro fuoriclasse Muner, è preziosissima per incrementare il margine degli ospiti, che mettono a segno ben 33 punti nell’ultimo periodo: la partita si chiude sul 70 – 94 e per il Sistema continua la marcia vincente in questo avvio di campionato di C Silver.

DON BOSCO TRIESTE –  SISTEMA PORDENONE   70 – 94

US Don Bosco Trieste: Balbi 16, Bratos ne, Venturini, Polo, Carlin 13, Pecchi 9, Longo 2, Catenacci 16, Spolaore, Parentin, Boniciolli 14, Milojkovic. All. Daris
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. 9, Galli M. 8, Gelormini 5, Bobbo ne, Pin Dal Pos 14, De Iuri, Marzano, Truccolo 28, Nora 4, Piovesana 10, Muner 16. All. Spangaro

Parziali: 18-19; 32-48; 53-61
Arbitri: Carbonera e Innocente