Under 16 Eccellenza: primato solitario per i Salesiani Don Bosco

La formazione di Gabriele Gilleri riesce a superare San Daniele al PalaFalcone e Borsellino.

Il big match di giornata vedeva le due capoliste con 6 vittorie e zero sconfitte ancora una volta a giocarsi lo scontro diretto per la testa della classifica. Nasce un match di rara intensità per queste categorie, con tantissimi spunti di ottima pallacanestro da entrambi i lati, dove emerge il talento dei singoli ma allo stesso tempo l’organizzazione di squadra in ambo le metà campo.Primi due quarti a completo appannaggio dei viaggianti, con una difesa alla soglia della perfezione che tiene sotto i 20 punti segnati i collinari: al 20’ il tabellone del Pala Falcone-Borsellino segna 19 a 36, con i salesiani trascinati da Polo e Butti.

Al rientro dagli spogliatoi suona subito la carca capitan Romanin per i padroni di casa: l’orgoglio Bull Dogs è pronto e servito, gli fa da spalla un sempre rovente Cimenti e la partita torna ad aprirsi, anche a causa di un attacco in generlae farraginoso dei salesiani.
Il quarto finale è spettacolare, triple da una parte e dall’altra con i due capitani protagonisti: quando Giorgio Romanin si accende (6 triple per lui), risponde capitan Venier che non si tira indietro con la specialità della casa.

Alcune palle perse degli ospiti e disattenzioni difensive, tengono vivissima la fiammella dei ragazzi di Sgoifo – che perde per infortunio Fornasiero – ma nel finale è la vena realizzativa di Longo, la freddezza di Schillani e l’orgoglio di Venier, fanno staccare il settimo foglio rosa alla truppa di coach Gilleri, che ora naviga solitaria in vetta alla classifica del campionato under 16 eccellenza Friuli Venezia Giulia.

POL. LIBERTAS ASD ACLI – A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO  65 – 71
(13-22 / 19-36 / 37-46 / 65-71)

POL. LIBERTAS ASD ACLI: Concil, Guagliumi, Viola, Zolli, Mancinelli, Romanin 30, Fornasiero 7, Cavicchiolo, Cimenti 16, Domini 8, Londero 2, De Rossi 2. All. Sgoifo
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 3, Radivo, Iannello, D’Urzo, Bonsignore, Katalan 1, Longo 24, Polo 13, Venier 20, Rainis, Butti 10. All. Gilleri