Goriziana tanti applausi, ma i due punti vanno a Pordenone

Ottima prova per la Under 20 di Glessi, che continuerà il campionato con i giovani: dall'altra parte, determinanti Muner e Girardo nell'ultimo periodo.

Perde a testa alta la US Goriziana di Umberto Glessi: dopo le notizie delle ultime settimane, con l’addio di Aniello Laezza in panchina e l’abbandono di alcuni giocatori, la società goriziana ha virato sulla scelta di disputare il resto del campionato con la formazione Under 20 che sta ben figurando nel proprio campionato di categoria. L’impegno contro la corazzata Sistema Pordenone è di quelli proibitivi, ma al PalaBrumatti i giovani isontini vendono carissima la pelle: da parte Winner Plus, Spangaro porta Mattia Galli in panchina per onor di firma, ma ha il resto della squadra a pieno regime.

Si comincia con i padroni di casa che trovano conclusioni vincenti da Ballandini (21 alla fine) e Cossaro, una coppia che certamente farà furori a livello offensivo: i ragazzi di Glessi giocano a viso aperto, il match è piacevole e Pordenone risponde con la fisicità di Muner e le giocate di Pin Dal Pos, che permettono alla Winner Plus di andare sul +4 dopo dieci minuti. Truccolo si accende nel secondo periodo, ma dall’altra parte il lungo Parise presidia bene l’area contro i vari Muner e Girardo, mentre Ballandini continua a sforacchiare la retina dal perimetro: la Goriziana si tiene sempre a contatto con una Pordenone che comunque riesce ad andare avanti di sette a metà incontro; i ragazzi di Spangaro non tirano benissimo ed in attacco non vivono certo la migliore delle loro giornate, ma sembrano abbastanza in controllo.

Al rientro dagli spogliatoi, chi si attende che la Winner Plus metta il turbo e scappi via rimane parzialmente deluso: la Goriziana, infatti, non molla di un centimetro. Ballandini e Parise formano una coppia rovente, chi con la qualità offensiva chi a rimbalzo e con la fisicità: in più, con i vari Cossaro e Tomadini, la Goriziana non si fa sopraffare, nonostante Muner riesce a spadroneggiare a livello realizzativo. Alla sirena di fine terzo quarto, però, il punteggio recita 47 – 52 per gli ospiti, che non sono riusciti a scrollarsi di dosso la Goriziana: nell’ultimo quarto, sono Girardo e Muner che tolgono le castagne dal fuoco a coach Spangaro. Alla lunga, l’esperienza di Pordenone è importantissima e fa la differenza, mentre dall’altra parte non bastano gli sforzi di un Ballandini molto positivo: finisce 64 – 76 per Pordenone, ma tantissimi applausi per i giovani di Glessi.

 

US GORIZIANA – SISTEMA PORDENONE   64 – 76

US Goriziana: Salkovic Zikovic, Tomadini 7, Marchetto, Soprani, Dilena ne, Hoti ne, Parise 12, Luvisutti 2, Ballandini 21, Cossaro 14, Romagnoli. All. Glessi
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. 4, Galli M. ne, Girardo 14, Gelormini 1, De Rosa, Pin Dal Pos 13, Piccinin ne, Marzano, Truccolo 16, Nora 2, Piovesana 2, Muner 24. All. Spangaro

Parziali: 19-23; 31-38; 47-52
Arbitri: Cotugno N. e Castellani