Cussignacco spreca troppo, Montecchio corsara alla Zardini

Troppi gli errori al tiro e le palle perse per le ragazze di Achille Milani che dopo due vittorie consecutive perdono in casa contro Montecchio Maggiore con il punteggio di 50-55.

Solito inizio soft per Cussignacco che approccia male alla partita, tira male e permette alle ospiti (arrivate a questa partita senza tre pedine importanti) di condurre 5-9 dopo 6’. E’ un mini parziale delle padroni di casa a fissare il punteggio a fine primo quarto sul vantaggio casalingo di 10-9

Il secondo quarto è caratterizzato da percentuali al tiro bassissime e da tante palle perse per entrambe le formazioni, ma se per le ospiti è anche comprensibile visto la mancanza dei soliti punti di riferimento offensivi, gli errori al tiro da sotto “uno contro zero” delle ragazze di Milani sono errori che poi a fine partita peseranno parecchio. Nonostante questo, però, Cussignacco chiude avanti 25-21 alla pausa lunga grazie ad un paio di iniziative di Lazzaro (12).

Nei primi 5’ del terzo quarto le ospiti piazzano un parziale e si riportano avanti nel punteggio (27-28 al 25’) continuando a giocare la loro onesta partita e continuando ad andare avanti fino al 32-35 del trentesimo. Vantaggio ospite che poi aumenta nei primi minuti del quarto quarto, dove con un paio di canestri pesanti, Montecchio costringe Milani al time out sul massimo vantaggio (34-43 al 34’).

Come ogni volta, con le spalle al muro Cussignacco reagisce con le iniziative della solita Lazzaro e due canestri di Mio (8) e Quargnal (4) tornando a -2 ad 1 minuto dalla fine. Ma questa volta la rimonta non si completa perché vengono concessi un paio di sanguinosi rimbalzi in attacco a Montecchio e le stesse venete sono precise dalla lunetta nella girandola finale di tiri liberi su fallo sistematico.

A fine gara parla il Ds di Cussignacco Marco Luzzi Conti: “Sconfitta che onestamente non mi aspettavo, più che altro non mi aspettavo un altro approccio così molle delle nostre ragazze e un passo indietro così netto rispetto alle ultime partite. Poi purtroppo con così tante palle perse e con queste percentuali molto basse è dura vincere ma la cosa che non va bene è che in un campionato così equilibrato, ogni partita vale tantissimo e questi sono altri due punti persi che potevano essere nostri con un minimo di attenzione in più, complimenti a Montecchio perchè ci ha dato una grande lezione di voglia di vincere e umiltà.”

Prossimo appuntamento per Cussignacco sabato prossimo a Mestre contro la Pallacanestro Mestrina.

 

CUSSIGNACCO-MONTECCHIO MAGGIORE  50-55 (10-9) (25-21) (32-35)

Libertas Cussignacco: Toniutti 6, Mizzau M. 2, Mizzau A, Beltrame 5, Lestani 4, Lazzaro 12, Quargnal 4, Salomoni 2, Mio 8, Poletto 2, Stefanini NE, Esposito 5.