GSA Udine, ottima difesa: Roseto resiste solo due quarti

La squadra bianconera, con l'ottimo apporto dei lunghi Powell e Pellegrino, conquista la quarta vittoria consecutiva.

La GSA Apu Udine non delude il proprio pubblico e trova la quarta vittoria consecutiva, battendo 76 – 59 al Carnera la Cimorosi Roseto: è una partita che vede il ritorno, al palasport bianconero, di un giocatore come Franko Bushati, elemento che si è certamente fatto apprezzare nel tempo dai tifosi friulani e che è attualmente al servizio degli abruzzesi.

Quella rosetana è una formazione molto giovane, che ha una collaborazione con la Stella Azzurra Roma ed infatti schiera diversi prodotti del settore giovanile laziale, oltre a coach Germano D’Arcangeli in panchina: entusiasmo e freschezza, queste le due caratteristiche della Cimorosi che nel primo quarto mette in difficoltà Udine con una buonissima difesa. Nel pitturato, Brandon Sherrod (7/14 dal campo, 1/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 falli subiti) fa il bello ed il cattivo tempo, mentre lo stessi Bushati si mette in evidenza: siamo sul +3 alla fine del primo quarto, poi Udine riesce a registrare il match. Coach Cavina chiede maggiore intensità nella metà campo difensiva e viene accontentato, mentre dall’altra parte Powell (2/6 da due, 2/2 da tre, 10/14 ai liberi, 8 falli subiti, 6 rimbalzi, 4 assist) sfrutta tutta la sua tecnica e fisicità per mettere a ferro e fuoco il canestro di Roseto. Insieme a lui, anche Cortese è molto utile e la partita sembra prendere leggermente quota per la GSA, che allo scadere del secondo periodo conduce di tre punti.

Nella ripresa, sono sempre i bianconeri a controllare il punteggio: Roseto non ha troppa continuità offensiva e, nonostante l’apporto di Person e Akele, in attacco fa piuttosto fatica. Pellegrino (2/7 da due, 7/8 in lunetta, 12 rimbalzi, 4 stoppate, 4 falli subiti) e Powell, sotto canestro, si fanno decisamente sentire, mentre Simpson dà una bella mano a Cortese sul perimetro: la GSA si porta in vantaggio anche in doppia cifra, anche se l’impressione è sempre che Roseto sia pronta a riemergere. Il terzo quarto si chiude sul 59 – 47, ma è bravissima Udine, nei cinque minuti successivi, a chiudere la partita: difesa di ferro, parziale di 8 – 0 ed ecco che gli abruzzesi sprofondano fino a meno ventuno. A questo punto, il match può considerarsi concluso, perchè Roseto non ha più velleità di rimonta e, nonostante la grinta di Bushati, alza bandiera bianca: la GSA conduce in porto facilmente il match e si impone, alla fine, con diciassette lunghezze di vantaggio, portando a quattro la striscia di vittorie consecutive.

APU UDINE – ROSETO SHARKS   76 – 59

GSA Apu Udine: Mortellaro 6, Visentini, Pinton 8, Genovese, Cortese 16, Simpson 13, Penna, Nikolic S., Pellegrino 11, Powell 20, Spanghero 2. All. Cavina
Cimorosi Roseto: Person 12, Rodriguez, Penè, Nikolic L. 2, Eboua, Baheye, Sherrod 15, Akele 13, Ianelli ne, Alibegovic D. ne, Pierich 3, Bushati 14. All. D’Arcangeli

Parziali: 15-18; 33-30; 59-47
Arbitri: Radaelli, Maffei e Giovannetti