Crescendo rossiniano per l’Humus Sacile: Campoformido si piega

Venti minuti di difficoltà per la compagine di Andreotti, che soffre la grande prestazione perimetrale di Monticelli e compagni: poi, nella ripresa, ottimo atteggiamento difensivo che risolve la partita.

Positiva vittoria dell’Humus Sacile, che sembra aver trovato il proprio ritmo, contro la sorpresa Dgm Campoformido: al PalaMicheletto arriva una formazione giovane ma che si è già tolta più di qualche soddisfazione, in questo avvio di campionato.

Coach Luca Silvestri non può contare sull’accoppiata Virgili – Farina, mentre dall’altra parte Andreotti non ha a disposizione Bellinvia e Franzin: è una partita divertente, con gli attacchi che prevalgono nettamente sulle difese, specialmente ad inizio gara. Campoformido punta parecchio sul gioco perimetrale, colpendo più volte da tre punti, ma Sacile è brava ad imporre l’atletismo di Sluder e la capacità realizzativa di Fabbro: i due giocatori di Andreotti si accendono e tengono avanti di tre punti la formazione di casa, ma nel secondo periodo emerge la vena da tre punti di un Monticelli (17) davvero caldissimo. Campoformido continua a tirare con estrema precisione dalla lunga distanza, mentre dentro l’area Cautiero e Ohenhen si fanno sentire: Sacile accusa il colpo e si fa superare, tanto che a metà partita siamo sul 42 – 46 per i ragazzi di Luca Silvestri, che interpretano perfettamente la partita sotto il profilo offensivo.

Non sarà così nella ripresa, visto che l’Humus si dimostra maggiormente attenta nella propria metà campo, tanto da concedere solamente 10 punti in 10 minuti ai giovani friulani: ancora Sluder (5/7 da due, 2/6 da tre, 1/2 ai liberi, 6 rimbalzi), supportato da Fabbro e Kelecevic, è importante per l’attacco di Sacile. In casa Dgm, non ci sono più idee e le percentuali scendono vertiginosamente: parziale di 21 – 10 per i padroni di casa, che in questa maniera si portano sul +7 quando suona la sirena del terzo periodo. L’inerzia è completamente nelle mani dell’Humus, che continua ad aumentare i ritmi, con Dalmazi che dà il suo contributo insieme a Kelecevic; l’ultimo periodo è un continuo crescendo dei sacilesi, che chiudono quindi la sfida con un +17 (88 – 71) e conquistano un altro referto rosa molto importante.

HUMUS SACILE – DGM CAMPOFORMIDO   88 – 71

Humus Sacile: Colombo, Kelecevic 10, Dal Bello 3, Fabbro 10, Dalmazi 11, Corazza, Sluder 17, Zambon, Varuzza 14, D’Angelo 9, Pagotto 8, Bovolenta 8. All. Andreotti
Dgm Campoformido: Visentini 7, Minisini, Basso 2, Bovo 8, Gerometta 9, Monticelli 17, Gabai 7, Martinelli 2, Cautiero 10, Francovicchio 4, Ohenhen 5. All. Silvestri

Parziali: 25-22; 42-46; 63-56
Arbitri: Frongia e Sellan